Europa-Regioni: Aiccre, assemblea rilancia Europa federale

Riunione 17 e 18 marzo, con governatori Abruzzo e Emilia Romagna
16:06 - 16/03/2016

(ANSA) - BRUXELLES, 16 MAR - Rilanciare il progetto di un'Europa federale coinvolgendo gli enti locali: questo l'obiettivo della prossima assemblea nazionale della sezione italiana del Consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa (Aiccre). La riunione, che si svolge a Montesilvano (Pescara) il 17 e 18 marzo, affronterà il tema dell'emergenza migranti, che "sta evidenziando la crisi dell'Unione europea che ha le sue radici nel mancato completamento dell'assetto istituzionale avviato con il Trattato di Maastricht", riferisce una nota. L'Aiccre intende operare per "andare oltre l'attuale Unione europea intergovernativa", prosegue la nota, con un governo sovranazionale che risponda "a un Parlamento eletto a suffragio universale e diretto e a un Senato degli Stati nel quale siano rappresentati i poteri regionali e locali". Manca quindi, secondo l'Aiccre "una costituzione per l'Unione europea federale, per la quale il Parlamento europeo che sarà eletto nel 2019 dovrebbe avere un mandato costituente, attraverso al quale, tra l'altro, dovranno essere stabiliti i principi e i valori della tradizione culturale dell'occidente, a partire dal rispetto della persona umana".

I lavori dell'assemblea prevedono due sessioni plenarie internazionali "Nord-sud dialogo sulle migrazioni. Buone pratiche ed esperienze degli Enti locali" organizzate con il sostegno della Commissione europea e Platforma. Fra i partecipanti, sono attesi i governatori di Abruzzo ed Emilia Romagna, Luciano d'Alfonso e Stefano Bonaccini, le parlamentari europee del Pd Michela Giuffrida e Patrizia Toia, oltre a Frederic Vallier, segretario generale del Consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa (Ccre), Vincenzo Amendola, sottosegretario agli Esteri e Federica Chiavaroli, sottosegretario alla Giustizia. (ANSA)