Tumori: Ricciardi, medicina narrativa sconosciuta in Facoltà

Strumento efficace ma per utilizzarla servono competenze
15:40 - 15/03/2016 


(ANSA) - ROMA, 15 MAR - "La medicina narrativa è uno strumento efficace per tutti, senza distinzioni di età, sesso o situazione sociale. Studi scientifici ci dicono che va applicata, tuttavia nelle facoltà italiane non viene presa in considerazione". Così Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), in occasione della presentazione della rubrica di medicina narrativa del Canale Salute e Benessere dell'Ansa in collaborazione con l'Associazione di oncologia medica (AIOM).

"Per utilizzarla - ha proseguito - non basta l'attitudine umanistica del medico ma servono tecnica e competenze comunicative". Per questo lo scorso anno l'Iss ha pubblicato delle 'Linee di indirizzo per l'utilizzo della medicina narrativa in ambito clinico-assistenziale'. Nel documento si parte da una definizione della Narrative Medicine, il termine inglese mutuato dall'italiano, come "strumento per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura". Si indicano strumenti da utilizzare, come colloquio, interviste, scrittura, video, con due indicazioni: "libertà della scelta espressiva" e "contenere la dimensione del racconto, finalizzandolo alle cure". Metodo di lavoro che "offre potenzialità non ancora esplorate", la medicina narrativa, si legge, "deve diventare parte integrante della formazione e dell'aggiornamento per gli operatori socio-sanitari". Tra le indicazioni, inoltre, sviluppare una ricerca per "studiarne l'impatto sulla qualità di vita".

La 'riscoperta' della comunicazione è, per Ricciardi, una vera e propria 'rivoluzione'. Negli ultimi anni "sono stati introdotti incredibili strumenti di cura ma spesso si è perso il rapporto col paziente. Al punto che secondo un'indagine Usa il medico interrompe il paziente dopo solo 27 secondi che parla. Ora però la comunicazione - conclude - sta riprendendo il giusto peso".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su