I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 08/02/2016

(ANSA) - ROMA, 8 FEB -

SALA VINCE A MILANO. BALZANI-MAJORINO, SAREMO LEALI

MARONI SOLLECITA IL CENTRODESTRA, 'HA ATTESO TROPPO' Giuseppe Sala vince le primarie del centrosinistra a Milano. Sconfitti i candidati di sinistra Balzani e Majorino che, insieme, avrebbero potuto vincere. 'Andiamo avanti insieme - dice Sala al Corsera - Se qualcuno cambierà strada se ne dovrà assumere la responsabilità'. Un altro candidato di sinistra, insomma, è 'possibile' per il commissario dell'Expo, 'perché credo che, per quanto abbia ribadito che sono indipendente da Renzi e che non ho intenzione di realizzare a Milano il partito della nazione, un pezzo della sinistra voglia fare una manovra che ha anche valore politico nazionale. Spero si possa comunque dialogare in modo costruttivo'. Quanto al centrodestra, arriva l'ora delle decisioni. 'Si è atteso troppo, ora bisogna decidere', dice il governatore Roberto Maroni.

PD AVANTI SULLE UNIONI CIVILI, 'NIENTE STRALCIO'

IL NO ALLA RICHIESTA DI ALFANO, I 5STELLE DIVISI Il dietrofront di Grillo sulla libertà di coscienza nelle unioni civili rompe l'asse Pd-M5s, mentre il leader centrista e ministro Alfano attacca e sollecita Renzi a "togliere adozioni e similmatrimonio", dice, e prendersi le unioni civili. Alfano è convinto che senza il 'paracadute' di Grillo, la legge possa saltare, e quindi chiede al premier di accontentarsi del risultato di una legge sulle unioni per le coppie gay. Ma i dem vanno avanti, e dopo la consueta riunione con Renzi i capigruppo Zanda e Rosato fanno sapere che il Pd non è per uno stralcio e si lavora ad una maggioranza parlamentare. Dalla base del M5s, intanto, qualcuno non condivide la svolta di Grillo.

REGENI, GENTILONI: NON CI ACCONTENTIAMO DI VERITA' PRESUNTE

'CAIRO PARTNER MA PUNIRE COLPEVOLI, DIFENDIAMO CONCITTADINI' "Non ci accontenteremo di verità presunte, come già abbiamo detto in occasione dei due arresti inizialmente collegati alla morte di Giulio Regeni. Vogliamo che si individuino i reali responsabili, e che siano puniti in base alla legge". Parola del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, in un'intervista in apertura di prima pagina a Repubblica in cui sottolinea che pur essendo l'Egitto un nostro "partner strategico" con "un ruolo fondamentale per la stabilizzazione della regione", l'Italia ha "il dovere di difendere i suoi cittadini". Dall'autopsia sul giovane emerse varie fratture, si indaga sugli 8 giorni fra la sua sparizione e il ritrovamento del cadavere.

PAPA, ABBRACCIO AI FRATELLI ORTODOSSI, UE SORRIDA AI MIGRANTI

FARE AUTOCRITICA SU PRIMAVERE ARABE. NAPOLITANO-BONINO GRANDI "Bisogna costruire" ponti, perché "aiutano la pace", non "muri". Così Papa Francesco in un incontro a Casa Santa Marta di cui riferisce il Corriere della Sera, in vista dell'incontro col patriarca di Mosca Kyrill a Cuba. "Ho solo detto che volevo incontrare e riabbracciare i miei fratelli ortodossi", dice il papa, che poi parla di speranza che l'Europa sorrida ai migranti. Sulle primavere arabe e l'Iraq, invita l'occidente all'autocritica: 'si poteva immaginare prima quello che poteva succedere'. Poi descrive il presidente emerito Napolitano e l'ex ministro Bonino come due grandi dell'Italia di oggi. Ma aggiunge il nome del sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, fra i grandi dimenticati.

TENSIONE COREE, SEUL DENUNCIA SCONFINAMENTO GUARDACOSTE NORD

SUD SPARA 5 COLPI AVVERTIMENTO, UNITÀ DI PYONGYANG SI RITIRA Nuova tensione fra le due Coree all'indomani del lancio di un razzo a lunga gittata da parte della Corea del Nord che ha suscitato la condanna di Onu e Nato. Una nave guardacoste nordcoreana si è portata a sud della linea di confine tra i due paesi nel Mar Giallo alle 6,50 locali, e si è allontanata solo dopo che la Corea del sud ha sparato 5 colpi di avvertimento.

SIRIA, 30MILA CIVILI SONO IN FUGA VERSO LA GIORDANIA

'RAID RUSSI A SOSTEGNO DELL'OFFENSIVA LEALISTA NEL SUD' Civili siriani non scappano solo verso la Turchia: in 30mila sono in fuga verso la Giordania, a quanto riferito da fonti mediche nella regione di Daraa. L'offensiva aerea russa a sostegno dei governativi sta spingendo circa 20mila in fuga verso il valico di Tel Shihab e altre zone fuori dal controllo del regime a sud-ovest di Daraa.

IL SUPERBOWL AI BRONCOS, LADY GAGA E BEYONCE LE REGINE

MANNING, VECCHIO CAMPIONE, GUIDA DENVER SUI PANTHERS 24-10 I Denver Broncos si aggiudicano il SuperBowl, battendo i Carolina Panthers 24 a 10. I Broncos di Peyton Manning dominano e non sono mai in svantaggio. Manning esce dal campo a pochi secondi dal finale e si gode una standing ovation. E non conferma le indiscrezioni su una fine di carriera: 'Mi prendo tempo per riflettere'. Molti vip fra le migliaia di spettatori sugli spalti, ma regine della serata sono Lady Gaga e Beyoncé. La prima canta l'inno nazionale, la seconda è protagonista dell'halftime, accanto ai Coldplay e Bruno Mars.

TICKET NON PAGATI AL PRONTO SOCCORSO, 4,7 MILIONI DI DANNO

GDF COSENZA SU CODICI BIANCHI-VERDI,4 SEGNALATI A CORTE CONTI Il mancato pagamento del ticket per prestazioni non urgenti al pronto soccorso dell'ospedale di Cosenza, per il mancato uso di un programma informatico adatto, che pure era stato acquistato, e per i mancati controlli sulle prestazioni erogate. E' la conclusione cui è giunta la GdF di Cosenza, che ha segnalato 4 funzionari dell'Azienda ospedaliera per un presunto danno erariale di 4,7 milioni dal 2011 al 2014. (ANSA).