I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 08/02/2016

(ANSA) - ROMA, 8 FEB -

GIUSEPPE SALA VINCE PRIMARIE CENTROSINISTRA A MILANO CANDIDATO SINDACO, SONO MOLTO CONTENTO. RENZI SI CONGRATULA Giuseppe Sala e' il candidato sindaco del centrosinistra a Milano. Il commissario unico di Expo ha vinto le primarie. Sala ha vinto ma non stravinto. I voti dei suoi principali concorrenti, sommati, sono piu' delle sue 24.961 preferenze. "Era un passaggio non facile - ha detto - quindi sono molto contento''. Il premier Renzi ha chiamato Sala per congratularsi e dargli il suo "in bocca al lupo".

UNIONI CIVILI: ALFANO AL PD, TOGLIETE LE ADOZIONI

PD VERIFICA VOTO PER VOTO EQUILIBRI DOPO DIETROFRONT GRILLO Unioni civili nel caos dopo il dietrofront di Grillo sulla liberta' di coscienza. ''Togliete il similmatrimonio e le adozioni e prendetevi le unioni civili'', taglia corto Alfano e dice a Renzi: ''Rinunci a stravincere''. Il Pd verifica voto su voto gli equilibri. Oggi in Senato vertice Renzi-capigruppo Pd.

VARIE FRATTURE SUL CORPO DI REGENI, NON SOLO COLLO SPEZZATO

BUCO TRA SCOMPARSA 25 GENNAIO E RICOMPARSA 3 FEBBRAIO Fratture sul corpo di Giulio Regeni, il ricercatore trovato morto al Cairo. Non solo il collo spezzato. Per il quotidiano filo governativo Al Ahram la vittima, prima della scomparsa, era ad una festa con amici. Due testimoni smentiscono. Buco di 8 giorni tra la sparizione di Regeni e la ricomparsa, morto.

RENZI, PARTITO DELLA NAZIONE NON E' ALTRO CHE FANTASMA

IN EUROPA CHIEDERA' PRIMARIE PER PRESIDENTE COMMISSIONE Non è altro che un "fantasma", il "partito della nazione". Cosi' Matteo Renzi agli studenti della scuola di formazione politica del Pd. Ma aggiunge, "chi fa lo schifiltoso con i voti perde le elezioni". In Europa annuncia che chiedera' le primarie del Pse per scegliere il candidato alla Commissione.

GUARDACOSTE NORDCOREANO A SUD LINEA CONFINE TRA DUE COREE

NEL MAR GIALLO, SI E' RITIRATO DOPO COLPI AVVERTIMENTO SEUL Un guardacoste nordcoreano si e' portato a sud della contestata linea di confine tra le due Coree nel mar Giallo. Si e' ritirato dopo lo sparo di colpi di avvertimento di Seul. L'episodio dopo il lancio, ieri, del razzo a lunga gittata nordcoreano.

ISIS E RIFUGIATI TRA TEMI INCONTRO OBAMA-MATTARELLA DI OGGI

IN CIMA AD AGENDA COLLOQUI RIMANE DOSSIER SULLA LIBIA Isis e rifugiati tra i temi al centro dell'incontro tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi a Washington. In cima all'agenda dei colloqui rimane il dossier libico.

VINCONO NAPOLI E JUVE, AZZURRI A +2 PRIMA DI SCONTRO DIRETTO

SUPERBOWL AI DENVER BRONCOS, KO CAROLINA PANTHERS 24-10 Vincono Napoli e Juve. Azzurri sempre a +2 prima dello scontro di sabato. Pari Inter, vince la Roma. Nerazzurri e giallorossi a 1 e 2 punti dal terzo posto della Fiorentina. Superbowl ai Denver Broncos, battuti i Carolina Panthers 24 a 10.(ANSA).