TOUR DELL' AUSTRALIA IN VESPA PER GEMELLI VALDOSTANI/ANSA

DIECIMILA CHILOMETRI DI VIAGGIO PER FESTEGGIARE 30/O COMPLEANNO
18:25 - 21/10/2005 


(di Enrico Marcoz) (ANSA) - AOSTA, 21 OTT - Oggi hanno imbarcato le moto su un cargo a Genova, la prossima settimana saluteranno parenti e amici, e poi partenza per l'Australia dove li attende un viaggio 'on the road'di sei mesi. Un tour di oltre 10.000 chilometri 'rigorosamente' a cavalcioni dell'inseparabile Vespa 125 per i gemelli Stefano e Andrea Mantova, ventinovenni aostani.

I 'gemelli Vespa' - come sono stati ribattezzati dagli amici

- partiranno il 10 novembre da Milano in aereo destinazione
Sidney, da dove si trasferiranno ad Adelaide, nel sud dell'Australia. Laggiù recupereranno le Vespe (una 'Ets' 125 rossa per Stefano e un Px 125 nero per Andrea) al porto e partiranno per la loro avventura: Stefano, di professione geometra, percorrerà la West Coast dirigendosi verso Perth; Andrea, perito industriale, l'East Coast puntando su Melbourne, Canberra e Brisbane. "L'obiettivo di questo viaggio - spiega Stefano detto Jack - è di rincontrarci il 3 aprile a Darwin, nell'estremo nord del paese, per festeggiare il nostro trentesimo compleanno. Prima di arrivarci dovremo percorrere circa 7.000 chilometri a testa".

Per i 'Gemelli Vespa' questi sono giorni intensi per l'organizzazione del viaggio. Giorni che scivolano tra una lezione di meccanica, lo studio del percorso, le pratiche burocratiche (hanno già ottenuto il permesso di soggiorno e di lavoro), la realizzazione del sito internet (www.gemellivespa.com, con un diario di bordo aggiornato e corredato di immagini a cura della sorella Marcella), i contatti con il Vespa Club Australia, la ricerca degli ultimi sponsor. "L'idea di questo tour - spiega Stefano - mi è venuta alcuni anni fa durante una vacanza in Australia. Nell'occasione avevo letto un libro del giornalista-scrittore Giorgio Bettinelli su un viaggio Roma-Saigon in Vespa. Allora è scattata la scintilla e ne ho parlato con Andrea, che ha dato subito il suo consenso".

Un'esperienza ricca di insidie ma soprattutto la realizzazione di un sogno per entrambi. "Effettueremo numerose soste - ha aggiunto Stefano-Jack - fermandoci negli ostelli dove si ha l'occasione di conoscere gente di tutto il mondo. Contiamo anche di fare qualche lavoretto, di entrare a contatto con la società australiana". Tappa fondamentale saranno le spiagge di Darwin, per festeggiare il compleanno con una birra Foster in mano, o meglio ancora con un bicchiere di Nero d'Avola. Poi inizierà la seconda fase del viaggio, il ritorno. Fianco a fianco percorreranno la Stuart Highway, la strada principale che taglia da Nord a Sud l'Australia attraversando il deserto. Altri 3.000 chilometri per arrivare ad Adelaide dove le Vespe verranno imbarcate su un cargo destinazione Europa. Il rientro in Italia è previsto all'inizio di maggio. Con un anno in più e tanti chilometri dietro le spalle per i Gemelli Vespa. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su