I FATTI DEL GIORNO ORE 17.00

17:00 - 24/12/2015

(ANSA) - ROMA, 24 DIC -

SMOG: ROMA, STOP AUTO 28 E 29, BIGLIETTO GIORNALIERO A 1,50

ANCHE COMUNI HINTERLAND NORD MILANO ADERISCONO A BLOCCO Anche Roma, come Milano, prende provvedimenti contro l'inquinamento. Il commissario, Francesco Paolo Tronca, ha disposto il blocco totale della circolazione all'interno della Fascia Verde per due giornate consecutive, lunedì 28 e martedì 29 dicembre, dalle 10 alle 16. Si potrà viaggiare su bus e metro con un unico biglietto speciale, 'Ecobit', dal costo di 1,50 euro su tutto il territorio della Capitale. Anche i Comuni dell'hinterland milanese hanno aderito al blocco del capoluogo lombardo, così come Pavia.

RENZI A POMPEI, ITALIA NON SI È ARRESA AL PROPRIO DECLINO

CERIMONIA CON FRANCESCHINI PER FINE RESTAURO SEI DOMUS Da Pompei oggi si può dire che 'l'Italia è nelle condizioni di dire basta alle opere incompiute'. Lo ha detto il premier Matteo Renzi durante la cerimonia per la conclusione del restauro di sei domus, che secondo il premier sono l'occasione 'per dire che 'l'Italia non si è fermata, è in marcia, non si è arresa al proprio declino'. E 'se smette di piangersi addosso è nelle condizioni di poter tornare a essere un paese leader, forte, faro, quello che il mondo si aspetta che sia'. Le sei domus sono la Fullonica di Stephanus, la Casa del Criptoportico, la Casa di Paquius Proculus, la Casa del Sacerdos Amandus, la Casa di Fabius Amandio e la Casa dell'Efebo. Per il ministro Franceschini 'quando in Italia sappiamo lavorare come una squadra vinciamo anche le sfide più difficili'.

SCUOLA: ANIEF, SBLOCCATI PAGAMENTI PER 30 MILA SUPPLENTI

DA MEF E MIUR IMPEGNO A NON RITARDARE PIÙ COSÌ A LUNGO Sbloccati i pagamenti di 30 mila precari della scuola: tutti i supplenti 'brevi' dovrebbero vedersi accreditare sino a 4 mesi di stipendio il 19 gennaio. Lo comunica l'Anief, spiegando che da parte di Mef e Miur c'è 'l'impegno a non produrre più i pagamenti con ritardo abissale in spregio ai diritti dei lavoratori e all'articolo 36 della Costituzione'. Il decreto che stanzia i fondi per il completamento dei pagamenti relativi alle supplenze brevi degli ultimi mesi del 2015 e per dare regolarità ai pagamenti del 2016 è stato firmato ieri.

ISTAT: NUOVI IMPRENDITORI SONO UOMINI IN 7 CASI SU DIECI

ULTRACINQUANTENNI SONO PIÙ DEL DOPPIO DEGLI UNDER 30 Ci sono soprattutto uomini trentenni e quarantenni dietro alla nascita di nuove imprese. Lo studio Istat 'L'imprenditorialità in Italia - Anni 2012-2014', evidenzia come sette imprenditori delle nuove imprese con dipendenti su dieci (il 71,2%) sono di sesso maschile e in oltre metà dei casi (56,7%) hanno tra i 30 e i 49 anni. Gli imprenditori con meno di 30 anni sono il 13,9%, meno della metà degli ultracinquantenni (29,5%). Le donne imprenditrici rimangono minoritarie anche negli ambiti dove sono più presenti.

ROMA: M5S, SE RIMANDANO LE ELEZIONI SCENDIAMO IN PIAZZA

REPLICA ROMANO (PD), NE PARLANO SOLO LORO, PERCHE'? "Abbiamo detto a Tronca che in Parlamento ci sono alcuni rumors secondo i quali il Pd potrebbe presentare un decreto per rimandare le elezioni di Roma. Lui ci ha detto che non ne sa nulla ma noi gli abbiamo anticipato che siamo disposti a scendere in piazza con tutti i cittadini di Roma per impedirlo". Lo ha detto il deputato del M5S Alessandro Di Battista al termine dell'incontro in Campidoglio con il Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca. Romano (Pd): 'ne parlano solo loro, hanno paura delle urne?'.

TERRORISMO: RAFFORZATA SICUREZZA PER STRANIERI A PECHINO

DOPO ALLARME AMBASCIATE USA, GB, FRANCIA A PROPRI CITTADINI La polizia di Pechino ha rafforzato le misure di sicurezza attorno a un'area commerciale frequentata da stranieri dopo un warning diffuso da alcune ambasciate ai propri cittadini su possibili minacce contro di essi. Le sedi diplomatiche di Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna - oltre ad alcune altre - hanno fatto sapere di aver ricevuto informazioni su possibili minacce contro occidentali nell'area di Sanlitun nei giorni attorno a Natale.

MO: 4 PALESTINESI UCCISI, TRE ISRAELIANI FERITI

QUATTRO DIVERSI EPISODI OGGI IN CISGIORDANIA In quattro episodi diversi sono rimasti uccisi oggi in Cisgiordania 4 palestinesi e un militare israeliano è rimasto ferito. Un palestinese è stato ucciso da militari israeliani, durante scontri a Qalandya (Ramallah). Un soldato israeliano è stato ferito in modo leggero da un auto lanciata contro un gruppo di militari in Cisgiordania a nord di Gerusalemme. L'assalitore palestinese è stato ucciso. Due guardie israeliane sono state accoltellate nel complesso ebraico di Barkan in Cisgiordania. L'assalitore è stato 'neutralizzato'.

POCA NEVE, IN FRANCIA RESIDENTI LASCIANO PISTE A TURISTI

PIEMONTE APPROVA RICHIESTA PER STATO D'EMERGENZA Ha invitato i suoi concittadini a non andare a sciare durante le feste - tra il 27 dicembre e il primo gennaio - per lasciare la poca neve a disposizione dei turisti. La decisione è stata presa nei giorni scorsi da André Plaisance, sindaco di Saint-Martin-de-Belleville (Francia), comune delle note stazioni di sci della Val Thorens e di Les Menuires, in Savoia. I Consiglio regionale del Piemonte ha approvato l'ordine del giorno presentato dal consigliere regionale di Forza Italia, Gianluca Vignale. (ANSA).