Regioni: Uvp rilancia introduzione Zona Franca

Presentato in Consiglio Valle un ordine del giorno
19:11 - 01/12/2015

(ANSA) - AOSTA, 01 DIC - Torna la proposta dell'istituzione della Zona Franca in Valle d'Aosta. A rispolverare l'idea è il gruppo dell'Uvp che su questo tema ha proposto un ordine del giorno del Consiglio Valle, nell'ambito dell'esame della finanziaria e del bilancio regionali.

"Tale forma di specialità fiscale, che oggi va rivista in chiave moderna, - ha spiegato Laurent Viérin (Uvp), presentando l'iniziativa in aula - estremamente rilevante per un territorio di confine come quello valdostano, è rimasta finora in buona parte inapplicata e mentre i più recenti accordi con lo Stato hanno penalizzato la Regione, ad esempio in relazione alla mancata copertura della perdita di gettito subita dalle accise".

Secondo Laurent Viérin "oggi proprio l'introduzione per la Valle d'Aosta di una zona franca o di altre forme innovative di fiscalità di vantaggio, in virtù del nostro Statuto, rappresenterebbe una leva fondamentale per l'attuazione di politiche di attrazione di investimenti". (ANSA).