Europa-Regioni: ok programma cooperazione Italia-Austria

Vale oltre 98 mln euro fino a 2020, utile a macroregione alpina
16:58 - 01/12/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 1 DIC - Via libera della Commissione europea al nuovo programma di cooperazione transfrontaliera fra Italia e Austria. L'iniziativa potrà contare su un bilancio di oltre 98 milioni di euro fino al 2020, di cui più di 82 arrivano dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

"Le regioni alpine sono fra le più dinamiche, innovative e competitive in Europa" spiega il commissario europeo alle Politiche regionali, Corina Cretu. "Sono felice che le regioni lungo il confine italo-austriaco abbiano deciso di mettere insieme le proprie risorse per affrontare insieme sfide comuni, come attività per un turismo amico dell'ambiente o un'economia innovativa" aggiunge Cretu, secondo cui il programma "aiuterà anche a raggiungere gli obiettivi della strategia della macroregione alpina". Le regioni coinvolte dal programma 'Interreg V-A Italia-Austria' in Italia sono Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia; in Austria sono Tirolo, Carinzia e Salisburgo.

Il nuovo programma intende in particolare promuovere la cooperazione fra istituzioni nel campo della ricerca e dell'innovazione, ma anche tutelare il patrimonio naturale e culturale comune. (ANSA)