I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:03 - 01/12/2015

(ANSA) - ROMA, 1 DIC -

MORTO L'UOMO FERITO DAL FIDANZATO DELLA FIGLIA AD ANCONA

IL PADRE DELLA SEDICENNE ERA IN CONDIZIONI DISPERATE E' morto all'ospedale di Ancona Fabio Giacconi, il sottufficiale dell'Aeronautica ferito a colpi di pistola il 7 novembre scorso da Antonio Tagliata, il fidanzato 18enne della figlia, che ha ucciso anche la madre della ragazza, Roberta Pierini. Per il delitto sono in carcere sia Tagliata sia la sedicenne. Giacconi era ricoverato in condizioni disperate nell'ospedale di Torrette: proprio oggi il perito della procura avrebbe dovuto compiere un approfondimento medico legale sulla traiettoria dei quattro colpi di pistola che Tagliata aveva esploso contro il militare, uno dei quali l'aveva raggiunto alla nuca. L'esame non si è svolto, e il pm Andrea Laurino ha disposto l'autopsia.

PRESSING DI OBAMA SU ERDOGAN, CONCENTRARSI SUL NEMICO ISIS

LEADER TURCO, NOI DETERMINATI MA MOSCA NON BOMBARDA JIHADISTI Pressing di Obama sul Erdogan per superare la tensione fra Ankara e Mosca e concentrasi sul 'nemico comune' dell'Isis. In un incontro a Parigi, il presidente americano ha invitato ad una 'de-escalation'fra i due paesi assicurando il solido impegno degli Usa per 'la sicurezza della Turchia e la sua sovranità' e ricordando le divergenze Usa-Russia sul futuro di Assad. Erdogan ha rivendicato la determinazione a 'continuare la lotta contro l'Isis', ma ha ribadito le accuse a Mosca di non colpire i jihadisti. La Germania intanto ha approvato la missione militare di sostegno contro l'Isis. Attesi entro il weekend i primi raid britannici, ma la Raf è a corto di mezzi e missili.

TERRORISMO, KOSOVARI SCRIVEVANO 'QUESTO SARÀ ULTIMO PAPA'

GIOIA DOPO GLI ATTENTATI A PARIGI, 'DIO DISTRUGGA LA FRANCIA' 'Ricordatevi che non ci sarà più un Papa dopo questo, questo è l'ultimo'. E' quanto avrebbero scritto su Internet i kosovari fermati oggi in un'operazione antiterrorismo. Il punto di riferimento del gruppo è stato identificato in Imishiti Samet, arrestato in Kosovo e ritenuto affiliato al Daesh, che dopo gli attentati di Parigi scriveva su Fb: 'Dio distrugga la Francia, se Allah vuole domani altri 1500'. Due degli altri tre fermati saranno espulsi, il terzo è sottoposto a sorveglianza speciale.

VATILEAKS 2, PAOLO BERLUSCONI INDAGATO A ROMA

ATTO DOVUTO NELL'AMBITO DELL'INCHIESTA SU CHAOUQUI E MARITO Paolo Berlusconi è indagato dalla procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta che coinvolge la pr Francesca Immacolata Chaouqui e il marito Corrado Lanino. Berlusconi è indagato per concussione: la sua iscrizione è un atto dovuto in base alle carte giunte dalla Procura di Terni sulla compravendita del castello di San Girolamo a Narni.

NUOVO VOTO IN PARLAMENTO PER ELEGGERE GIUDICI DELLA CONSULTA

LEGA APPOGGIA SISTO-PITRUZZELLA-BARBERA, M5S GRIDA A INCIUCIO Al via a Montecitorio la votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere tre giudici della Corte costituzionale. La votazione è segreta, il quorum richiesto e' di 571 voti, i 3/5 dei componenti dell'Assemblea. La maggioranza insiste sui tre nomi di Barbera, Sisto e Pitruzella. Berlusconi scrive ai parlamentari azzurri per invitarli a sostenere la candidatura dell'esponente del partito. La Lega appoggia la terna di candidati, Toninelli (M5s) denuncia: sostegno del Carroccio al candidato del Pd in cambio di un posto alla Corte dei Conti.

PIL: PADOAN, PENSO CHE LA FIDUCIA PREVARRÀ SULLA PAURA

VALUTIAMO RISORSE AGGIUNTIVE PER SUD. PIANO JUNCKER VIVACCHIA Fra la fiducia e la paura 'penso prevalga la fiducia' Così il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan, secondo il quale la paura, alimentata dai recenti effetti terroristici, 'ha un effetto violento ma limitato'. Padoan ha spiegato che 'stiamo valutando risorse aggiuntive per il Mezzogiorno, perché il Mezzogiorno che funziona è un bene per tutto il paese' e sul piano Juncker ha commentato: 'Sta prendendo una deriva burocratica: è lodevole ma sta andando avanti vivacchiando'.

PENSIONI: OCSE ALL'ITALIA, NECESSARI ULTERIORI SFORZI

SPESA QUASI IL DOPPIO DELLA MEDIA, ASSEGNI 79,7% DEL SALARIO Nonostante le riforme avviate negli ultimi anni e la crescita prevista dell'età pensionabile in Italia 'la sostenibilità finanziaria del sistema pensionistico richiede ulteriori sforzi negli anni a venire'. Lo si legge in un rapporto Ocse secondo cui il valore degli assegni nel Paese è pari al 79,7% del salario netto contro un 63% della media Ocse, il peso dei contributi è al 33%, al top nell'area, ed anche la spesa pubblica per la previdenza (al 15,7% del Pil) è a un livello quasi doppio alla media degli altri Paesi dell'organizzazione (8,4%). Resta infine molto inferiore alla media il tasso di occupati over-55, pure essendo salito del 15% in 10 anni.

ARRIVA IL PATENT BOX: MENO TASSE SU MARCHI, OBIETTIVO RIENTRO

ZANETTI, INCASSI VOLUNTARY DISCLOSURE AMPIAMENTE OLTRE I 3MLD Arriva in Italia il Patent Box. L'Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare applicativa per regolare le domande di richiesta di questa agevolazione che - prevede la legge - consente di abbattere tra il 30-50% il reddito imponibile tassato derivante dallo sfruttamento di brevetti, marchi e design. Il ministro Guidi plaude alla novità e sottolinea che il governo punta 'ad attrarre quegli investimenti che finora hanno scelto regimi fiscali più convenienti'. Sempre in tema di fisco, il sottosegretario Zanetti annuncia che è stata 'ampiamente superata' la soglia di 3 miliardi di gettito stimato dalla voluntary disclosure. Oltre 100mila le domande presentate.(ANSA).