I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 30/11/2015 


(ANSA) - ROMA, 30 NOV -

PARIGI BLINDATA, TENSIONE E SCONTRI POLIZIA-MANIFESTANTI

OGGI COMINCIA IL VERTICE SUL CLIMA, IN ARRIVO TUTTI I GRANDI Oltre 200 fermi, scontri e vandalismi al memoriale delle vittime degli attentati di Parigi a place de la République. E' la Parigi che ieri ha dato il via alla 21/a Conferenza Onu sul clima. I black bloc hanno attaccato la polizia durante una manifestazione pacifica a favore del clima, lanciando gli oggetti lasciati in omaggio alle vittime. Nella piazza erano state posate migliaia di scarpe, tra cui quelle di Papa Francesco. Hollande da Bruxelles ha bollato l'accaduto come "scandaloso". Oggi, nella zona superblindata di Le Bourget, sono attesi tutti i principali leader mondiali. Obama è arrivato nella notte e ha portato un fiore con Hollande davanti al Bataclan.

---.

SUMMIT UE-TURCHIA SU MIGRANTI, ANKARA OTTIENE 3 MILIARDI

MIGLIAIA A FUNERALE AVVOCATO UCCISO, "ERDOGAN ASSASSINO" La Turchia riceverà 3 miliardi di euro dall'Unione europea per affrontare l'emergenza profughi. La decisione è stata presa ieri a Bruxelles ad un vertice straordinario fra Ankara e l'Ue. Con quei soldi la Turchia assisterà i rifugiati e controllerà meglio le frontiere per evitare l'esodo verso l'Europa. Il premier turco Ahmet Davutoglu parla di "giornata storica nel processo di adesione". Ma all'indomani dell'omicidio dell'avvocato curdo Tahir Elci, migliaia di persone ieri ai funerali hanno gridato "Erdogan assassino". E il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker chiarisce: "L'accordo non ci farà dimenticare le divergenze su diritti umani e libertà di stampa".

---.

PAPA APRE PORTA SANTA A BANGUI E ANTICIPA GIUBILEO IN AFRICA

"DEPONETE ARMI, ARMATEVI DI GIUSTIZIA, AMORE E MISERICORDIA" Papa Francesco ha inaugurato ieri il Giubileo dall'Africa, aprendo la porta santa nella Cattedrale di Bangui, nella repubblica Centrafricana lacerata dalla guerra civile. "L'anno santo della misericordia - ha detto il Papa - viene in anticipo in questa terra, che soffre da anni per l'odio e la mancanza di pace. Bangui diviene la capitale spirituale della preghiera per la misericordia". Francesco ha visitato il campo profughi di St Saveur e ha lanciato un appello per la pace: "A tutti quelli che usano ingiustamente le armi di questo mondo: deponete questi strumenti di morte; armatevi piuttosto della giustizia, dell'amore e della misericordia".

---.

MEDICO UCCISO IN KENYA DURANTE RAPINA, DIFENDEVA LA MADRE

VOLONTARIA PER UNA ONLUS. FERITI PADRE E DUE INFERMIERE E' morta mentre tentava di proteggere la madre dall'attacco di un uomo armato di machete, durante una rapina in casa. Rita Fossaceca, 51 anni, medico a Novara, è stata uccisa sabato sera con un colpo di pistola a Mijomboni, un piccolo villaggio vicino a Malindi, in Kenya. La dottoressa andava spesso nel paese africano per aiutare la gente del posto con l'associazione umanitaria For Life. Questa volta aveva convinto i genitori e due infermiere del suo ospedale a raggiungerla per darle una mano. I rapinatori hanno sorpreso il gruppo a cena, due giorni prima del ritorno in Italia. Feriti anche il padre della dottoressa e le due infermiere.

---.

RENZI: CON L'ISIS SERVE CULTURA, NON DICHIARAZIONI MUSCOLARI

PADOAN, TERRORISMO POTREBBE MINARE LA RIPRESA DALLA CRISI Di fronte alla barbarie dell'Isis "non si risolve tutto con qualche dichiarazione verbale muscolare o con qualche investimento in più: occorre avere un grande progetto lungo mesi, probabilmente anni, che tenga insieme per ogni centesimo speso in sicurezza un centesimo speso in cultura". Lo ha detto ieri Matteo Renzi a Bruxelles al summit straordinario Ue-Turchia sull'emergenza profughi. Per il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, il terrorismo e la paura scatenata dagli attacchi di Parigi minacciano la fiducia dei cittadini europei e potrebbero minare la ripresa, ancora fragile.

---.

F1: ABU DHABI, MONDIALE CHIUDE CON TRIONFO MERCEDES ROSBERG

SECONDO HAMILTON, POI LE FERRARI DI RAIKKONEN E VETTEL Doppietta Mercedes ieri nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultima gara della stagione 2015 di Formula 1. Nico Rosberg ha vinto la corsa precedendo il compagno di squadra e campione del mondo Lewis Hamilton. Terza la Ferrari di Kimi Raikkonen, davanti all'altra Rossa di Sebastian Vettel, partita dalla quindicesima posizione sulla griglia di partenza.

---.

CALCIO: PROSEGUE RIMONTA JUVE, VINCE 3-0 A PALERMO.

ROMA IN CRISI: PERDE CON ATALANTA, MA GARCIA RESTA. La Juve non si ferma più. Ieri sera quarta vittoria in campionato, 3-0 fuori casa col Palermo, per una rimonta che sembra inesorabile. La Roma invece non si riprende dopo la figuraccia col Barcellona e perde meritatamente 2-0 all'Olimpico con l'Atalanta. "Mi prendo le mie responsabilità, ma non mollo", dice Garcia, e il ds Sabatini ribadisce la sua fiducia al tecnico. Altri risultati: Chievo-Udinese 2-3; a Frosinone, Frosinone-Verona 3-2; a Genova, Genoa-Carpi 1-2; a Empoli, Empoli-Lazio 1-0. Oggi Sassuolo-Fiorentina alle 19 e Napoli-Inter alle 21.

---.

BASKET: KOBE BRYANT ANNUNCIA RITIRO A FINE STAGIONE

37ENNE CAMPIONE LOS ANGELES LAKERS, E' MIA ULTIMA STAGIONE La star della Nba Kobe Bryant ha annunciato il suo ritiro a fine stagione. Lo riporta Espn, spiegando che sulla piattaforma digitale Player's Tribune il 37enne campione dei Los Angeles Lakers ha postato un articolo dal titolo "Dear Basketball", in cui dice "questa stagione è tutto quello che mi rimane da dare". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su