Ludopatie: Associazione Alea, italiani sempre più giocatori

In Italia volume gioco legale è un quinto del mercato mondiale
17:18 - 27/11/2015 


(ANSA) - AOSTA, 27 NOV - In Italia il volume del gioco d'azzardo legale raccolto, pari a 84,4 miliardi di euro nel 2014, rappresenta il 21,15% del gioco mondiale, il che pone l'Italia ai vertici delle classifiche mondiali: ad affermarlo è Mauro Croce, psicologo e psicoterapeuta, occupato da anni nel settore prevenzione della Asl di Omegna (VCO) e fondatore di Alea, che ha tenuto oggi nell'Università della Valle d'Aosta un seminario sul tema 'Il gioco d'azzardo patologico'.

"Ciò che caratterizza il gioco nel nostro paese - ha spiegato

- oltre alla popolarità è la trasversalità del fenomeno che
riguarda tutti i generi, le tipologie di età e le classi sociali". Si va dalle scommesse sportive che sono molto diffuse tra i giovani, ai 'gratta e vinci', amati dagli anziani fino a videopoker e apparati slot che sono molto popolari tra le persone che dispongono di tempo libero come casalinghe o disoccupati.

"Nel caso italiano - ha aggiunto lo psicologo - il successo del gioco d'azzardo è dovuto alla cosiddetta 'tripla A', vale a dire che i giochi sono al tempo stesso attraenti, accessibili e 'additivi', cioè veloci e solitari". Croce è socio fondatore di 'Alea', associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio. "Il nostro obiettivo è di studiare il gioco d'azzardo, contribuendo a sviluppare attenzione e sensibilità da parte della politica nei confronti delle patologie collegate". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su