L.Stabilità: Regioni, tagli a sanità per finanziare Imu-Tasi (2)

13:27 - 03/11/2015

(ANSA) - ROMA, 3 NOV - Il contributo al risanamento dei conti pubblici del settore sanità per il 2015 è pari a 12.543 milioni, secondo quanto scrivono i presidenti delle Regioni, suddivisi sui seguenti settori produttivi: il 28% da beni e servizi, il 20% dalla farmaceutica, il 16% da ticket e farmaceutica, il 17% sul fronte del personale, il 14% da quello sui dispositivi medici.

I tagli per il 2016 per le Regioni a statuto ordinario sono pari a 4.202 milioni - si legge ancora nella relazione presentata ieri alle Commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato - coperti per 2 miliardi dalla riduzione del Fondo sanitario nazionale mentre i rimanenti tagli per circa 2,2 miliardi "non potranno essere coperti se non azzerando le risorse relative a servizi estremamente sensibili, come il Fondo per le politiche sociali, il Fondo per le non autosufficienze, l'istruzione ecc, in quanto le Regioni non hanno più trasferimenti dal bilancio statale". (ANSA).