Servizio civile:Asc,primi giovani stranieri avviati nel 2014

11:03 - 21/10/2015 


(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Sono pochi, appena cinque, ma sono i primi di cui si abbia notizia: si tratta dei giovani stranieri che per la prima volta sono stati ammessi al Servizio civile nazionale e lo hanno svolto negli enti aderenti ad Arci Servizio Civile (Asc), associazione di promozione sociale dedicata al servizio civile cui aderiscono 5 organizzazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp) e decine di organizzazioni locali.

Il dato emerge dall'undicesimo Rapporto annuale di Asc, presentato stamani a Roma, e in attesa della Relazione al Parlamento sul Servizio civile nazionale, che dovrebbe essere in dirittura d'arrivo, è al momento l'unico disponibile - per quanto ristretto al solo ambito degli enti di Asc - sulla partecipazione degli stranieri ai progetti avviati nel 2014.

L'apertura dell'esperienza di servizio civile ai giovani stranieri regolarmente residenti in Italia è una novità introdotta nel bando nazionale dell'ottobre 2013, nel quale furono presentate 90.144 domande di cui 612 erano di non italiani, pari allo 0,68%. Negli enti aderenti ad Asc, furono 25 le domande presentate da stranieri (15 femmine e 10 maschi) su un totale di 4.017 domande (0,62%), provenienti da 12 Paesi tra cui quattro europei, sei dell'Africa e due del Medio Oriente. Tre sono stati selezionati, 18 gli idonei non selezionati e 4 i non idonei. I tre giovani selezionati hanno svolto il servizio nel Lazio e in Emilia Romagna. Tra gli idonei non selezionati, tre sono stati interpellati per il subentro e due hanno accettato, portando a cinque il totale dei ragazzi stranieri impegnati in servizio civile, tutti in progetti riguardanti l'accoglienza dei migranti.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su