Expo: Coldiretti, italiani i meno obesi d'Europa

Ma tra i ragazzi segnali in controtendenza
10:08 - 10/10/2015 


(ANSA) - MILANO, 10 OTT - Gli italiani sono i più magri d'Europa, con il 10% dei cittadini obesi contro il 25% degli inglesi, in testa alla classifica davanti a lussemburghesi e ungheresi. Lo riferisce Coldiretti a Expo in occasione dell'Obesity day, dedicato al problema del sovrappeso e dell'obesità. Il nostro Paese - sottolinea la Coldiretti - vanta il minor numero di cittadini nell'Unione Europea sopra i 15 anni con problemi di obesità, appena uno su dieci, meglio anche degli svedesi (12%). Subito dietro gli scandinavi, si collocano austriaci, danesi e francesi. Viceversa, in fondo alla classifica ci sono i britannici con una persona su quattro che soffre di problemi di obesità, peggio di Lussemburgo (23%), Ungheria e Grecia (20%).

Secondo Coldiretti, il primato italiano "va senza dubbio ascritto agli effetti a lungo termine della dieta mediterranea con pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari. Agli italiani anche il record della longevità: la vita media è di 79,4 anni per gli uomini e di 84,5 anni per le donne, tra le più elevate al mondo.

Ma - avverte Coldiretti - tra i ragazzi le cose cambiano: nelle giovani generazioni il 30,7% è in eccesso di peso o addirittura obesi secondo un'indagine 2014 condotta sugli alunni che frequentano la terza classe primaria. A preoccupare è anche il calo degli acquisti familiari di frutta e verdura delle famiglie, sceso nel 2014 al di sotto dei 400 grammi per persona. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su