I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 10/10/2015

(ANSA) - ROMA, 10 OTT -

TENSIONE IN MEDIO ORIENTE, SEI PALESTINESI UCCISI

DUE ISRAELIANI ACCOLTELLATI, HAMAS CHIAMA A INTIFADA Tensione in Medio Oriente. Un razzo partito da Gaza ha raggiunto Israele nella notte senza provocare vittime o danni. Ieri cinque palestinesi uccisi a Gaza e un altro ad Hebron, due israeliani feriti da nuove coltellate. Da Gaza il leader di Hamas Ismail Haniyeh invoca "un'Intifada per liberare Gerusalemme".

FORMALIZZATE LUNEDI' DIMISSIONI MARINO DA SINDACO DI ROMA

RENZI, NON C'ERANO ALTERNATIVE.OPPOSIZIONE SCEGLIE CANDIDATI Ignazio Marino formalizzera' lunedi' le dimissioni da sindaco di Roma. Da martedi' via ai 20 giorni per l'eventuale ripensamento. ''Non c'erano più alternative'' scrive Renzi. L'opposizione sceglie i candidati per le elezioni, da Alfio Marchini a Giorgia Meloni. I Cinque Stelle puntano su nomi 'romani'.

SENATO TERMINA VOTI EMENDAMENTI DDL BOSCHI,MAGGIORANZA TIENE

MARTEDI' VOTO FINALE. PD UNITO, POLEMICHE NELL'OPPOSIZIONE Il Senato conclude i voti degli emendamenti al ddl Boschi e la maggioranza ''tiene''. Martedi' il voto finale con la ritrovata unità dentro il Pd. Nell'opposizione di centrodestra polemica contro Forza Italia da parte di Lega e Conservatori di Fitto.

DRAGHI A G20 A LIMA, BCE PRONTA AD AGIRE SE NECESSARIO

MINISTRO ECONOMIA PADOAN, RIPRESA PIU' FORTE DELLE ATTESE ''La Bce e' pronta ad agire nell'ambito del suo mandato se necessario'' per far fronte agli sviluppi dell'economia. Cosi' il presidente Draghi al G20. Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sottolinea che la ripresa è più forte delle attese.

NOBEL PER LA PACE A QUARTETTO DIALOGO NAZIONALE TUNISIA

PER CONTRIBUTO DECISIVO A COSTRUZIONE DEMOCRAZIA PLURALISTA Premio Nobel per la Pace al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino. ''Per il suo contributo decisivo alla costruzione di una democrazia pluralista in Tunisia dopo la 'rivoluzione dei gelsomini' del 2011'' e' scritto in una delle motivazioni.

PAURA IN SARDEGNA, INCUBO ALLUVIONE E ALLERTA CODICE ROSSO

PERTURBAZIONE NORDAFRICANA SI SPOSTERA' POI A CENTRO-SUD Di nuovo incubo alluvione in Sardegna come due anni fa, e' allerta meteo con codice rosso. La perturbazione nordafricana si sposterà poi anche sulle regioni centro meridionali tirreniche.

ATTO DI ACCUSA DELL'ONU A PROPOSITO DI GIOCHI RIO 2016

POLIZIA STAREBBE UCCIDENDO BAMBINI PER 'RIPULIRE' METROPOLI Durissimo atto di accusa delle Nazioni Unite contro il Brasile a proposito dei Giochi di Rio 2016: la polizia starebbe uccidendo bambini e adolescenti per "ripulire" le metropoli.

CONTRO AZERBAIJAN PRIMO MATCH BALL ITALIA PER EURO 2016

SERVE VINCERE PER MATEMATICA CERTEZZA PASS IN FRANCIA Stasera a Baku contro l'Azerbaijan l'Italia di Conte ha il primo di due match ball per qualificarsi agli Europei 2016. Serve vincere per la matematica certezza del pass in Francia.(ANSA).