Sport: parte domani il quinto Happy Hand in tour

Prime tappe a Roma e Livorno
16:23 - 09/10/2015 


(ANSA) - BOLOGNA, 9 OTT - A partire da domani e fino alla primavera inoltrata del 2016 in più di 25 città italiane da Cuneo a Catania, passando per Milano, Bologna e Roma, si svolgerà la quinta edizione di "Happy Hand in tour - Per una nuova cultura sulla disabilità", una manifestazione che ha lo scopo di presentare l'handicap non come una malattia ma come un fatto con cui tutti i giorni sempre più persone si trovano a fare i conti.

"Happy Hand", ideata dal giornalista Lorenzo Sani, è fortemente voluta dalla IGD (Immobiliare Grande Distribuzione) che, come nelle passate edizioni, metterà a disposizione i suoi 26 centri commerciali sparsi su tutto il territorio nazionale: "Luoghi - ha spiegato Daniele Cabuli - che già tempo abbiamo attrezzato con percorsi rivolti proprio alla disabilità. Spazi da vivere non solo per lo shopping ma per aggregare, attraverso lo sport, la cultura e l'arte, sia le persone normodotate che quelle disabili". I primi due eventi sono programmati per domani e domenica a Roma e Livorno.

"Happy Hand - ha aggiunto Lorenzo Sani - nasce dall'idea di capovolgere il mondo, di abbattere tutte le barriere per vivere il tema dell'inclusione come condivisione. Troppo spesso, forse per pudore o forse per troppo amore, sono le famiglie stesse a far sentire esclusi i disabili". La manifestazione, che ha ricevuto il sostegno dell'ex presidente del Coni Gianni Petrucci, prevede incontri di ping-pong, di basket in carrozzina e di molte attività artistiche e musicali. L'iniziativa è appoggiata da FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che proprio quest'anno ha ottenuto dallo Stato il riconoscimento di Ente Pubblico.

Alla presentazione di questa mattina ha partecipato Willy Boselli, disabile appassionato di basket e molto conosciuto a Bologna, fondatore della WTKG (Willy the King Group), il quale nel ringraziare ha ribadito che "nessuno fa cose come questa, e gratis. Voi lo fate per noi, per far capire che ci siamo, senza che nessuno ve lo abbia chiesto". Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito così come è gratuita la partecipazione di tanti testimonial. Info: www.gruppoigd.it. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su