Dissesto suolo: Realacci,con task force governo cambio passo

Strada ancora lunga ma grave errore M5s disconoscere avanzamento
15:59 - 07/10/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 OTT - ''Con 'Italia sicura' finalmente si cambia passo nelle politiche di prevenzione e contrasto al dissesto idrogeologico''. Lo afferma il presidente della commissione Ambiente alla Camera Ermete Realacci a proposito del dibattito sui 'numeri' del dissesto sollevato oggi dal M5s a cui ha fatto seguito la risposta della task force di Palazzo Chigi.

Per Realacci ''il forte coordinamento di tutte le politiche e gli interventi per contrastare il dissesto idrogeologico, il reperimento di risorse e l'attivazione di fondi che rischiavano di finire su un binario morto grazie all'istituzione della Struttura di missione a Palazzo Chigi 'Italia sicura' sono una delle azioni più positive messe in campo dal governo Renzi''.

''Lo confermano i fatti - aggiunge Realacci - 642 cantieri aperti in un anno per oltre 1 miliardo di euro e nuovi cantieri che saranno sbloccati tra la fine dell'anno e il 2016 per altri 1,330 miliardi; il Piano città metropolitane con 1,3 miliardi di euro, di cui 754 milioni già stanziati, per 133 opere nei territori più a rischio e a maggiore densità abitativa e un Piano nazionale per il periodo 2015-2020''.

''Quello della fragilità del suolo e del dissesto idrogeologico - conclude Realacci - è un vero nervo scoperto per il Paese, ulteriormente aggravato dai mutamenti climatici in atto. La strada da fare in questa direzione è ancora lunga, ma finalmente con 'Italia sicura', dopo anni di annunci e lacrime di coccodrillo dopo le catastrofi che hanno colpito il Paese, si fa un primo passo e si cambia verso. Se va in questo senso l'invito che arriva dai colleghi 5 stelle è legittimo, ma è un grave errore disconoscere i passi avanti fatti, spesso con un lavoro comune''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su