ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.30

13:29 - 07/10/2015

(ANSA) - AOSTA, 7 OTT -

Beni culturali: restauro Palazzo Roncas non prima del 2020 Dovrebbe essere nuovamente accessibile nel 2020 Palazzo Roncas, prestigioso edificio nell'omonima piazza nel centro di Aosta e già sede della caserma dei carabinieri, che ospiterà la Sovrintendenza ai beni culturali. Il condizionale è d'obbligo - ha precisato l'assessore regionale alla cultura, Emily Rini, rispondendo ad un'interpellanza di Alberto Bertin (Alpe) - perchè il progetto esecutivo è ancora in fase di realizzazione.

---.

Palpò giovane in ipermercato, 14 mesi a camionista Accusato di aver toccato le natiche a un'aostana di 25 anni, un camionista romeno di 27 anni, Craiu Mihai, è stato condannato dal tribunale collegiale di Aosta a un anno e due mesi di reclusione (pena sospesa). Era imputato di violenza sessuale: per l'accusa, il 17 dicembre del 2014, nell'ipermercato Carrefour di Pollein, palpò la giovane - che stava facendo la spesa con la madre - e le disse alcune frasi in romeno. La vittima chiamò gli addetti alla vigilanza, che allertarono la polizia.

---.

Sanità: Fosson,contrario spostamento centrale unica soccorso "Sono contrario allo spostamento della Centrale unica di soccorso in Piemonte come detto dal presidente della Regione". Così l'assessore regionale alla sanità, Antonio Fosson, rispondendo al gruppo Uvp sulla bozza di accordo di collaborazione con la regione Piemonte per la gestione condivisa di servizi. "E' solo una bozza tecnica - ha aggiunto Fosson - con varie ipotesi, è stata formulata da tecnici. Ci sono molti tavoli di questo tipo in assessorato. La decisione politica è un'altra cosa".

---.

Droga: Fabbri, allarme per sostanze sintetiche anche in Vda "C'è un allarme diffuso per l'uso e l'abuso di droghe sintetiche tra giovani e giovanissimi, sostanze facilmente reperibili su internet. E' fondamentale la prevenzione". Lo ha detto Nello Fabbri (Uvp) presentando un'interrogazione sulla diffusione di stupefacenti in Valle d'Aosta. "E' un fenomeno - ha risposto l'assessore alle politiche sociali, Antonio Fosson - che sfugge ai controlli. Il Sert monitora la situazione. Speriamo di poter far partire il Camper della prevenzione". (ANSA).