I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:01 - 07/10/2015

(ANSA) - ROMA, 7 OTT -

OPPOSIZIONI SCRIVONO A MATTARELLA, 'GRASSO NON SUPER PARTES'

OK NEI VOTI SEGRETI, L'ARTICOLO 12 PASSA CON 168 SI' E 103 NO "Dobbiamo rilevare il venir meno del ruolo di arbitro super partes del Presidente del Senato". È quanto si legge nella bozza di una lettera che i gruppi di opposizione del Senato(M5s, Lega, FI e Sel) vorrebbero inviare al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lettera che verrà messa a punto dopo la riunione dei gruppi e nella quale si lamentano "gravi violazioni del regolamento". Nel voto sulla riforma del Senato, oggi la maggioranza supera due voti segreti (al primo con 145 sì) e poi approva il complesso dell'articolo 12 con 168 voti a favore e 103 contrari.

RUSSIA PROSEGUE RAID IN SIRIA E DICE SI'A COORDINARSI CON USA

'ATTACCHI ITALIANI IN IRAQ SOLO IPOTESI', COINVOLTE LE CAMERE Ondata di raid russi stamane sulla provincia siriana di Hama e le zone limitrofe nell'ovest del Paese. Secondo l'Osservatorio siriano diritti umani, pesanti bombardamenti con missili terra-terra. Mosca fa sapere di essere pronta ad accettare la proposta americana di coordinare le azioni nella lotta all'Isis in Siria, e si apprende che Damasco si preparerebbe ad una controffensiva di terra contro zone controllate dagli insorti nella Siria centrale. E' sul tavolo l'ipotesi che i Tornado italiani bombardino le postazioni Isis in Iraq, si valuterà con gli alleati, e comunque ogni decisione passerà dal Parlamento.

TRAFFICANTI MATERIALE NUCLEARE CERCANO CONTATTI CON L'ISIS

EUROPA EST, BLOCCATI CON FBI 4 TENTATIVI. CESIO RADIOATTIVO Le autorità dell'Europa dell'est e l'Fbi hanno bloccato negli ultimi 5 anni 4 tentativi di bande criminali, sospetti legami in Russia, di vendere materiale radioattivo ad estremisti del Medio Oriente, secondo quanto ha appreso l'Ap. Ultimo caso lo scorso febbraio: in offerta un ingente quantitativo di cesio in grado di "contaminare numerose città" cercando specificamente un acquirente dell'Isis. Secondo gli investigatori, è stato messo in piedi un prospero mercato nero di materiale nucleare in Moldova.

MIGRANTI. TIMES, C'E' PIANO SEGRETO UE PER 400MILA ESPULSIONI

RESTRIZIONI A CHI NON RIPRENDE CHI NON HA STATUS DI RIFUGIATO Almeno 400mila migranti che non hanno ottenuto lo status di rifugiato verranno espulsi dall'Europa nelle prossime settimane: lo rivela il Times, parlando di un "piano segreto" elaborato dai vertici Ue. Bruxelles, scrive il quotidiano Gb in apertura del suo sito web, minaccia restrizioni in termini di sostegno economico, partnership commerciale e visti a Paesi come Niger ed Eritrea che si rifiutassero di riprendere i migranti economici. Secondo il piano, gli Stati membri dovrebbero tenere in custodia le migliaia di migranti per evitare la loro fuga, prima dell'espulsione.

GERMANIA: CALO INATTESO PRODUZIONE INDUSTRIALE, -1,2% AGOSTO

PREVISTO +0,2%. MA SU ANNO +2,3. PESA ECONOMIA CINA-EMERGENTI Produzione industriale tedesca scende ad agosto, -1,2% rispetto al mese di luglio. Un calo è inatteso, a fronte di previsioni di crescita dello 0,2% da parte degli economisti. Rispetto ad agosto 2014 la produzione segna comunque un rialzo del 2,3%. Risente, spiega l'agenzia Bloomberg, del rallentamento dell'economia cinese e dei mercati emergenti. Francoforte apre in rialzo.

ANZIANA TROVATA MORTA A AFRAGOLA, LEGATA E IMBAVAGLIATA

SULLA PORTA SEGNI DI EFFRAZIONE, L'IPOTESI DELLA RAPINA Prevale l'ipotesi di una rapina finita nella tragedia - anche se non si escludono altre piste - nelle indagini dopo il ritrovamento del cadavere di una donna di 75 anni legata ed imbavagliata nella sua casa di Afragola (Napoli). Sulla porta di casa, infatti, i carabinieri hanno trovato segni di effrazione. A trovare il corpo dell'anziana è stato un figlio. In questi giorni la donna era sola in casa in quanto il marito è ricoverato in ospedale.

COLOSSO BIRRA INBEV RILANCIA SU SABMILLER, OPA 92,4 MLD EURO

TRA MARCHI BUDWEISER, CORONA, BECK'S. TERZA OFFERTA DOPO 2 NO Dopo essersi visto rigettare due offerte - l'ultima delle quali a 40 sterline ad azione - Inbev, colosso della birra che ha tra i suoi marchi Budweiser, Corona e Beck's, rilancia sulla concorrente Sabmiller. E ne presenta una terza da 42,15 sterline per un controvalore di 68,2 miliardi di sterline, pari a circa 92,4 miliardi di euro. L'offerta su SabMiller, che tra i suoi marchi include l'italiana Peroni, è del 44% superiore alla chiusura di borsa del 14 settembre scorso, prima che si diffondessero le indiscrezioni sulle 'avances' di Ab InBev.

TOM HANKS TROVA DOCUMENTO STUDENTESSA, TWEET PER RITROVARLA

IN RISPOSTA TREMILA RETWEET, TRA LORO FORSE C'E' ANCHE LEI... Se il tuo nome è Lauren, Tom Hanks ti sta cercando, ma soltanto se hai perso la tua tessera studentesca. La star del cinema, infatti, ieri ha ritrovato nel parco il documento di una studentessa della Fordham University.Per ritrovare la proprietaria, l'attore ha fatto una foto della tessera e l'ha twittata. In risposta, ha ricevuto ben tremila retweet, tra cui quello di una persona che potrebbe essere proprio Lauren. (ANSA).