Europa-Regioni: Veneto in progetto Ue su anziani disabili

TRIADE punta su formazione professionale per risposta a esigenze
09:22 - 03/10/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 02 OTT - C'è anche la Regione Veneto a fare da apripista in Europa nella formazione professionale legata all'assistenza di anziani disabili. A fornire un nuovo modello di riferimento su questo fronte sarà TRIADE, il progetto europeo che include Ensa, la rete di città e regioni che ha lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nel campo sociale, guidata dal Veneto. L'iniziativa, della durata di due anni, è appena partita e coinvolge partner da Italia, Belgio, Francia, Spagna, Olanda e Svezia. Il progetto nasce nell'ambito del nuovo programma Erasmus Plus e in particolare della priorità d'azione dedicata alla cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche.

É proprio tramite scambi che TRIADE intende valutare gli attuali metodi di formazione professionale impiegati, per capire come possano riuscire a rispondere alle esigenze degli anziani e a favorire la loro inclusione sociale. Con i risultati ottenuti, il progetto europeo fornirà quindi delle raccomandazioni per sviluppare un modello di formazione professionale che permetta di aggiornare il personale di assistenza e migliorare il percorso formativo delle scuole superiori. (ANSA)