Esuli: a Giampaolo Pansa 19/o Premio 'Niccolò Tommaseo'

Riconoscimento da Comunità dalmati italiani
10:53 - 17/09/2015

(ANSA) - TRIESTE, 17 SET - E' stato assegnato a Giampaolo Pansa il 19/o premio 'Niccolò Tommaseo', organizzato dalla Comunità dei dalmati italiani guidata da Franco Luxardo, successore dello scomparso Ottavio Missoni nella carica di sindaco del Libero Comune di Zara in esilio.

Il premio è stato assegnato a Pansa con la seguente motivazione: "giornalista, scrittore e intellettuale senza padroni, piemontese di sangue e dalmata di temperamento indomito e ribelle". Negli anni scorsi il premio è stato assegnato anche a Enzo Bettiza, Claudio Magris, Dario Fertilio, Staffan de' Mistura, Paolo Mieli e Simone Cristicchi.

La consegna del premio avverrà il 20 settembre a Senigallia (Ancona) in occasione del 62/o Raduno nazionale dei dalmati e 21/o incontro con la cultura dalmata che si aprirà nella città marchigiana sabato prossimo. (ANSA).