Confcooperative, 100mila giovani per 2017 in servizio civile

Sottosegretario Bobba, obiettivo governo 100 mila ragazzi
19:44 - 16/09/2015 


(ANSA) - MILANO, 16 SET - Portare entro il 2017 circa 100 mila giovani a vivere l'esperienza del servizio civile: è l'obiettivo del governo italiano illustrato dal sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Luigi Bobba, nel corso dell'evento organizzato da Confcooperative a Expo, 'Il servizio civile per la nuova generazione di cooperatori sociali'.

Tra la fine del 2015 e l'inizio del prossimo anno arriverà a 50 mila il numero dei giovani che hanno iniziato un'esperienza di servizio civile: "è un motore che va a pieno regime - ha osservato il sottosegretario e si tratta di una cifra mai raggiunta. Se riusciremo a raggiungere i 100 mila avremo coinvolto in questa esperienza un quinto di una generazione".

Un obiettivo ancora più ambizioso del governo, come ha spiegato anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in occasione del suo discorso al parlamento europeo, è quello di lanciare il servizio civile europeo. "Stiamo costruendo la base giuridica - ha concluso Bobba - potrebbe essere una sorta di Erasmus del servizio civile e da questo strumento nasceranno legami che rafforzeranno la cultura europea nelle menti, nelle relazioni e nelle capacità dei giovani". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su