ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.30

18:40 - 15/09/2015

(ANSA) - AOSTA, 15 SET -

Estremo: Tor des Géants, torna incognita neve da stanotte Torna l'incubo neve sul Tor des Géants: il bollettino del centro funzionale prevede almeno il 70% di probabilità di precipitazioni nevose sopra i 2.600-2.800 metri dalla mezzanotte alle 12 di domani lungo l'alta via numero 1. In classifica è primo il francese Patrick Bohard, che ha rallentato il ritmo, come Christophe Le Saux, dietro di due ore. Terzo Gianluca Galeati.

---.

Sociale: reddito minimo anche ad autonomi in difficoltà Il reddito minimo garantito della Regione Valle d'Aosta riguarderà non solo i disoccupati, ma anche i lavoratori autonomi in difficoltà. E' quanto prevede la nuova bozza della proposta di legge (presentata dal Pd) che sarà esaminata domani dal gruppo di lavoro bipartisan convocato da Leonardo La Torre, presidente della 2/a commissione del Consiglio Valle. L'importo dell'assegno mensile - secondo il nuovo testo distribuito ai consiglieri regionali - sarà al massimo di 500 euro.

---.

Terrorismo: Algeria chiede estradizione avvocato arrestato L'Algeria ha chiesto all'Italia l'estradizione dell'avvocato algerino Rachid Mesli. Attivista per i diritti umani, il 19 agosto era stato arrestato su mandato di cattura internazionale per terrorismo alla frontiera con la Svizzera. Le informazioni fornite da Algeri sarebbero però "vaghe ed incomplete" e il Ministero della Giustizia ha chiesto altra documentazione.

---.

Migranti: Regione, non autori di alcun reato Ad oggi i 157 migranti ospiti in Valle d'Aosta non risultano coinvolti "in situazioni di illegalità" e, per il loro mantenimento, sono impiegati "fondi europei", nel bilancio regionale "per le politiche migratorie ci sono 0 euro". Così i dirigenti regionali Vitaliano Vitali (Affari di prefettura) e Gianni Nuti (Politiche sociali e giovanili) hanno replicato in terza commissione consiliare a Nicoletta Spelgatti (LN) sulle questioni dell'aumento dei furti e delle risorse tolte agli italiani. (ANSA).