I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:01 - 29/08/2015 


(ANSA) - ROMA, 29 AGO -

STRAGE MIGRANTI, 3 ARRESTI A ZUWARA, 300 MORTI IN LIBIA

RILASCIATO IL CAMIONISTA ITALIANO IN GRAN BRETAGNA Tre persone sono state arrestate a Zuwara in Libia da una milizia locale, con l'accusa di essere responsabili della strage in mare di giovedì notte. Lo riferisce il Guardian, secondo cui sono "fino a 300" le vittime. E intanto è stato rilasciato il camionista italiano arrestato ieri in Inghilterra, dopo che nel suo camion frigo erano stati trovati 27 migranti. Il camionista ignorava che fossero a bordo. "E' un bel segno": il presidente della Cei Bagnasco apprezza la convocazione del vertice Onu.

---.


ISIS: ORRORE A DERNA, JIHADISTA DECAPITA MILIZIANO

GETTA TESTA PER STRADA, POI ESPLODE BOMBA CHE UCCIDE 2 BIMBI Orrore a Derna in Libia. Secondo il sito Libya Herald un miliziano della Shura dei mujaheddin che voleva convincere un jihadista affiliato all'Isis ad arrendersi, è stato decapitato dal terrorista e la sua testa è stata gettata per strada. L'assassino ha poi fatto esplodere un esplosivo uccidendo tre persone tra cui 2 bambini. Infine sono intervenuti i miliziani che hanno preso d'assalto la casa del terrorista uccidendolo. Intanto in Siria sono cominciati i primi raid congiunti di Turchia e Coalizione internazionale a guida Usa.

---.


IN QUATTRO ANNI 48 MILIARDI IN MENO DI SPESA INVESTIMENTI

PESA CROLLO COSTRUZIONI. PEGGIO DI ITALIA, CIPRO E GRECIA Dal 2010 al 2014 la spesa per investimenti è calata di 3,1 punti di Pil, pari a 48,7 miliardi di euro. Lo rileva uno studio di Impresa Lavoro. Solo tra il 2013 e il 2014 il calo è stato di 9,1 miliardi. Così gli investimenti in Italia sono scesi al 16,8% del Pil, un dato superiore, nel panorama internazionale, solo a quello di Cipro, Grecia, Portogallo, Irlanda e Islanda, e contro una media Ocse del 19,5%. Pesa soprattutto il crollo nel settore delle costruzioni, -30 miliardi in 4 anni.

---.


BIMBA SCOMPARSA NEL TERAMANO: RITROVATA VIVA

IMPAURITA, STA BENE. IN PAESE SUONANO LE CAMPANE E' stata ritrovata viva la bambina scomparsa ieri alle 18 nel teramano. E' stata individuata dai cani del soccorso alpino in un boschetto a due chilometri dal punto dove era stata vista l'ultima volta. In paese appena si è sparsa la notizia hanno cominciato a suonare le campane. Sta bene, appare solo un po' spaventata. Sarà trasferita all'ospedale Mazzini di Teramo. Katia stava giocando con gli altri bambini, era stata vista camminare da sola nella piazzetta del paese; poi più nulla.

---.


BOMBA BANGKOK: ARRESTATO COMPLICE DELL'ATTENTATORE

CON DIVERSI PASSAPORTI E MATERIALE PER CREARE ORDIGNI La polizia thailandese ha arrestato uno straniero sospettato di far parte dell'organizzazione responsabile dell'esplosione al santuario Erawan di Bangkok, che lo scorso 17 agosto ha provocato 20 morti. Secondo i media thailandesi l'uomo sarebbe turco. La versione non viene confermata dalla polizia, che parla di "diversi passaporti" in mano all'arrestato. Presso la casa è stato rinvenuto del materiale per creare ordigni.

---.


INCIDENTE STRADALE IN SWAZILAND, MORTE 38 RAGAZZE

SI STAVANO RECANDO A FAMOSO FESTIVAL TRADIZIONALE Almeno 38 ragazze sono morte in un incidente d'auto mentre si stavano recando ad un famoso festival tradizionale in Swaziland, nell'Africa del Sud. Secondo il Times of Swaziland, l'autocarro a bordo del quale si trovavano le ragazze ha tamponato un camioncino che a sua volta ha colpito un altro autocarro. Il gruppo di donne era diretto alla residenza reale di Swazi in occasione delle festività annuali, che vedono la partecipazione di almeno 40mila ragazze e giovani adulte. Le Feste durano una settimana.

---.


MARE DA RECORD, SOTTO OMBRELLONE +20% PRESENZE TURISTICHE

CNA BALNEATORI, UNA INVERSIONE DI TENDENZA DOPO ANNI MAGRI Le vacanze al mare 2015 hanno toccato livelli record: nel trimestre giugno-agosto sulle spiagge italiane i turisti sono aumentati del 20% rispetto allo stesso periodo del 2014. E l'onda lunga positiva arriverà fino a settembre. Sono i risultati di un'indagine di Cna Balneatori su circa 500 associati di 50 località marine. "L'estate 2015, grazie anche al sole e al bel tempo - osserva il responsabile di Cna Balneatori, Cristiano Tomei - ha finalmente segnato una inversione di tendenza rispetto alle magre stagioni degli ultimi anni".

---.


VERSO ROMA-JUVE, ALLEGRI: LORO CON DENTE AVVELENATO

GARCIA: POSSIAMO VINCERE SFRUTTANDO FATTORE CASA "La Roma avrà il dente avvelenato, perché è da due anni che arriva seconda. Ed ha tutte le carte in regola per vincere lo scudetto, come d'altronde la Juve". Così Massimiliano Allegri. "Roma-Juve è una delle partite più importanti del campionato. Mi auguro anzitutto che domani si viva una giornata di sport". "Giocheremo per vincere, cercando di sfruttare il fattore casalingo. Ma dovremo essere al nostro massimo per riuscirci". E' la risposta indiretta del tecnico giallorosso Rudi Garcia.


Notizie del giorno



Torna su