ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.30

13:29 - 25/08/2015

(ANSA) - AOSTA, 25 AGO -

Terrorismo: avvocato arrestato, in Algeria rischio tortura "Se torno in Algeria rischio la tortura". Lo ha detto Rachid Mesli, avvocato algerino attivista dei diritti umani arrestato la scorsa settimana alla frontiera italo-svizzera del Gran San Bernardo, uscendo dall'udienza in cui è stato ascoltato dalla Corte d'appello di Torino. I suoi legali hanno chiesto la revoca dell'obbligo di dimora ad Aosta, che verrà discussa la prossima settimana.

---.

Montagna: funivia Aiguille du Midi, un'estate da +22% Nell'estate dell'inaugurazione e del successo della nuova funivia italiana Skyway Monte Bianco (50.000 visitatori nei primi due mesi), la teleferica francese dell'Aiguille du Midi fa segnare un boom: +22% di affluenza rispetto alla stagione 2014, dati superiori anche quelli di due anni fa. "Quale concorrenza? Siamo complementari. Quando abbiamo avuto giornate con 5.500 visitatori, il limite, dall'altra parte erano 3.000 ", dice Mathieu Dechavanne, ad della Compagnie du Mont-Blanc.

---.

Tor des Geants: anche Rollandin al viaPer il quarto anno consecutivo ci sarà anche il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, al via del Tor des Geants, la massacrante maratona alpina di 330 chilometri che si corre sulle alte vie valdostane dal 13 al 20 settembre. Alla partenza anche un altro consigliere regionale, Fabrizio Roscio. Assegnati i pettorali: il numero 1 spetta a Franco Collé, vincitore della passata edizione. (ANSA).