>>>ANSA/ Calcio:countdown avvio;Chelsea,Psg, Bayern,Barca leader

Campioni uscenti ancora favoriti, Liga e serie A ultime al via
15:12 - 02/08/2015 


(ANSA) - ROMA, 2 AGO - Chelsea e Psg battistrada, con un occhio agli avversari indigeni e l'altro all'agognata Champions. Scaldano i motori Premier e Ligue 1, primi tornei d'elite che partono nel prossimo weekend precedendo di una settimana Bundesliga e di due Liga e serie A. Mentre il mercato vive la sua lunga estate (con i principali colpi gia' assestati) il calcio giocato entra nel vivo: dopo le amichevoli tocca alle Supercoppe, ma l'avvio dei campionati e' dietro l'angolo col suo carico di fascino e incertezze, di pretattiche e di polemiche. E chi meglio di lui, l'inossidabile Special One, poteva infiammare le sonnacchiose vigilie con commenti al vetriolo? Nel giro di pochi giorni Mourinho ha dato dello spendaccione a Wenger, dell'ossessionato da lui a Pellegrini (storpiandogli il nome in Pellegrino), del distruttore dell'Inter a Benitez raccomandando alla moglie (che aveva osato criticarlo) di concentrarsi sulla dieta di Rafa.

Ora la parola al campo e, dopo la Community Shield odierna con l'Arsenal, partira' la Premier: al Chelsea tocchera' lo Swansea mentre il clou sara', sempre sabato, United-Tottenham. Super favorito il Chelsea che ha sostituito Cech come secondo di Courtois con Begovic, mentre Mourinho provera' a rigenerare Falcao. Ma il totem sara' sempre Hazard, che per Mou vale Messi e Ronaldo.Principale antagonista il City che sostituira' Jovetic e Dzeko con Sterling, pagato 68 milioni, e che fara' coppia con Aguero. Al suo posto il Liverpool, che tiene in naftalina Balotelli, ha preso per 46 Benteke dall'Aston Villa e per 41 Firmino dall'Hoffenheim. Mentre l'Arsenal ha blindato la porta con Cech, lo United sta cedendo Di Maria al Psg per 63 mln (20 in meno di quanto pagato l'anno scorso al Real), la cifra spesa per rinforzarsi in ogni reparto con Darmian, Schweinsteiger e Depay. Sono queste cinque le pretendenti al titolo (il Tottenham segue a distanza) e ai quattro posti Champions nel torneo piu' incerto d'Europa.

Meno incerta la Ligue 1 col Psg di Blanc che cerca il quarto scudetto di fila e intanto ha intascato la terza Supercoppa consecutiva regolando 2-0 il Lione. In attesa di ufficializzare Di Maria i parigini hanno relegato in panchina Sirigu acquistando, per fargli fare il portiere titolare, Trapp dell'Eintracht Francoforte. Rimangono in sospeso le questioni Ibra e Motta (che andra' via), ma l'organico resta comunque sontuoso con Verratti regista sempre piu' apprezzato. Rivoluzionato il primo sfidante, il Monaco di Jardim, privo di Kondogbia, Falcao e Ferreira Carrasco, ma con Pasalic, Carrillo e il Faraone El Shaarawy, sacrificato dal Milan per l'arrivo di Bacca e Luiz Adriano. Terzo incomodo, il Lione che per ora si tiene il gioiello Lacazette. Il torneo si avvia venerdi' sera con Lilla-Psg mentre sabato c'e' il derby Nizza-Monaco.

Nel weekend parte anche un altro campionato interessante, quello olandese, con l'Ajax che tenta il riscatto dopo l'asfissiante dominio del Psv e comincia la stagione sabato in casa dell'Az.

Alla vigilia di Ferragosto partira' invece la Bundesliga con lo strafavorito Bayern, al solito incerto sul futuro di Guardiola, che ha rinforzato centrocampo e attacco con i colpi Vidal (che torna in Germania per 40 milioni) e Douglas Costa (30 allo Shakhtar). A distanza siderale cercano di contrastare il quarto scudetto di fila il Wolfsburg dei quotati De Bruyne (il City ha offerto per lui oltre 50 mln), Schurrle, Rodriguez e Perisic, il Moenchengladbach di Xhaka, il Leverkusen di Bender e il Borussia Dortmund di Castro. Bayern-Amburgo sara' l'anticipo del 14, Dortmund-Moenchengladbach il clou di Ferragosto. Intanto nella Supercoppa di ieri terzo ko di fila di Guardiola: il Bayern ha perso ai rigori col Wolfsburg con errore di Alonso.

Insieme alla serie A, la settimana dopo, parte anche la Liga col Real affidato a Benitez che tenta la rivincita dopo il triplete del Barca di Luis Enrique. Per ora niente colpi pirotecnici delle merengues con Casilla, portiere quasi omonimo di Casillas andato in lacrime al Porto, Danilo e il ritorno di Casemiro. Il Barca ha investito 50 mln per Aleix Vidal e Arda Turan che potra' tesserare solo a gennaio per il blocco Fifa del mercato. Blaugrana comunque favoriti col trio delle meraviglie Messi-Suarez-Neymar mentre solita rivoluzione dell'Atletico di Simeone: via Mandzukic, Miranda, Arda Turan, Suarez, arrivati Jackson Martinez, Carrasco e tornato Filipe Luis. Nel Siviglia e' partito Bacca, sono arrivati Rami, Konoplyanka e Immobile. Barca e Real cominceranno domenica 23 in trasferta con Athletic Bilbao (terza sfida in pochi giorni dopo la Supercoppa) e Gijon. Lo spettacolo va a incominciare.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su