I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:01 - 28/07/2015

(ANSA) - ROMA, 28 LUG -

UNA GIUNTA PD PER LA FASE DUE, LA SCOMMESSA DI MARINO-ORFINI

ENTRANO ESPOSITO, CAUSI, DI LIEGRO, ROSSI DORIA. ESCE MASINI 'Due fasi, un solo obiettivo'. Così il sindaco di roma Ignazio Marino presenta la nuova Giunta, ringraziando gli assessori che si sono dimessi nei giorni scorsi. Sono quattro i nomi nuovi che entrano nel governo della città. Sono Stefano Esposito ai Trasporti, senatore del Pd anti-No Tav, Marco Causi vicesindaco con delega al bilancio, Marco Rossi Doria all'istruzione. Entra anche Luigina Di Liegro, già assessore in Regione con Marrazzo. Esce dalla Giunta Paolo Masini: è il nono assessore in due anni a lasciare il Campidoglio. Resta fuori Sel che, durante la discussione per l'assestamento di bilancio, che dovrà essere approvato entro il 31 luglio, ha fatto mancare il numero legale.

LORENZIN, STOP ESAMI E VISITE INUTILI, COSTANO 13 MILIARDI

IL GOVERNO PONE LA FIDUCIA AL SENATO SUL DECRETO ENTI LOCALI Tagliare esami e visite inutili prescritti a scopo 'difensivo', per prevenire i contenziosi: l'obiettivo, dice all'ANSA il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, è abbattere la medicina difensiva, che costa 13 mld l'anno. E ai medici che protestano contro il taglio del salario in caso di prescrizioni inappropriate, replica: 'Ognuno risponda alle proprie responsabilità'. Domani il ministro su richiesta del Pd, spiegherà il senso dei provvedimenti in Aula alla Camera. Intanto, il governo ha posto la questione di fiducia al Sernato sul decreto enti territoriali, copn le misure sul fisco, la sanità, le Regioni e le città metropolitano. Il voto in serata.

GRASSO PER SENATO DI GARANZIA, SERVE INTESA SU POCHI PUNTI

'IN RITARDO DIRITTI COPPIE GAY. INTERCETTAZIONI, NO LIMITI' Il presidente del Senato in occasione della cerimonia del ventaglio ha affrontato diversi argomenti di attualità. Sulla riforma del Senato ha detto: 'Penso che l'Italia abbia bisogno di un Senato di garanzia, come avviene in molte altre democrazie e sarebbe equilibrato attribuire al Senato funzioni esclusive e non concorrenti'. Sulle coppie gay: 'è giunto il tempo per riconoscere piena cittadinanza ai diritti delle coppie omosessuali, prendendo atto e regolando la realtà sociale del nostro Paese'. Sulle intercettazioni: 'sono un mezzo di indagine irrinunciabile e indispensabile che non va in alcun modo limitato'. Grasso ha inoltre chiesto che il Parlamento approvi 'al più presto il disegno di legge sulla diffamazione, la cui gestazione è stata finora troppo lunga e complicata'. Grasso ha parlato anche dell'Europa: 'Oggi o cambia o non è'. E sulla vicenda Crocetta ha chiesto che magistratura accerti la verità'.

CAMUSSO, CAMPAGNA ESTIVA CONTRO LAVORATORI, NO NUOVE REGOLE

SCIOPERI. FURLAN, 50% SOGLIA TROPPO ALTA, DA SINDACATO UNICO Alzata di scudi dei sindacati Confederali all'ipotesi di introdurre nuove norme per ridurre i danni dell'eccesso di scioperi. Per Camusso 'ha tutto il sapore di un'ennesima campagna estiva contro i lavoratori' che a proposito di un intervento legislativo spiega 'non c'è bisogno di fare nuove leggi, basta utilizzare gli accordi che esistono'. La pensa così anche Barbagallo: 'Questo governo ci ha abituati a molte strette, speriamo non si avventuri in un'altra legge incostituzionale. Per Furlan la proposta del 50% più uno di rappresentanza per proclamare uno sciopero 'deriva dal concetto di sindacato unico: non è gestibile, è troppo alta'.

CROLLA LA CUPOLA IN UNA CHIESA NEL MOLISE, MORTO OPERAIO

A PIETRACATELLA DURANTE LAVORI. ALTRI DUE RIMASTI FERITI Un operaio è morto e altri due sono rimasti feriti nel crollo della cupola della Chiesa di Pietracatella (Campobasso) dove sono in corso lavori di ristrutturazione. L'annuncio è stato dato in Aula durante i lavori del Consiglio Regionale dal governatore Frattura.

SPIANATA MOSCHEE, HAMAS PROCLAMA 'GIORNO DELLA COLLERA'

SARA' VENERDI' DOPO GLI INCIDENTI NELLA MOSCHEA AL AQSA Una 'giornata di collera' e' stata proclamata da Hamas per questo venerdì in seguito agli incidenti verificatisi domenica all'ingresso della moschea al Aqsa fra attivisti palestinesi e reparti della polizia israeliana. Hamas, in un comunicato, esprime grande indignazione per il ripetersi di visite di ebrei nella Spianata delle Moschee e fa appello ai palestinesi affinché venerdì affrontino le forze di sicurezza israeliane a Gerusalemme e in tutta la Cisgiordania.

MONDIALI DI TUFFI, CAGNOTTO ORA NEL TRAMPOLINO DA UN METRO

NELLA SPECIALITA' AVEVA BRONZO 2011 E ARGENTO 2013 IRIDATI Tania Cagnotto ha conquistato la medaglia d'oro ai mondiali di Kazan (Russia) nel trampolino da un metro. Per l'azzurra è il primo oro iridato in questa disciplina dopo il bronzo nel 2011 a Shangai e l'argento nel 2013 a Barcellona.

CALCIO: QUESTORE ROMA, CURVE RIDOTTE ALL'OLIMPICO

AGNELLI, PRIMO AVVERSARIO JUVE È JUVE STESSA, BONUCCI RINNOVA Il questore di Roma, D'Angelo, presentando l'ordinanza sul nuovo 'modello organizzativo per la sicurezza degli incontri di calcio' ha annunciato che 'a partire da quest'anno lo stadio Olimpico avrà le curve ridotte. Si passa da 8.700 posti a 7.500 posti'. Il presidente bianconero, Agnelli, annunciando il rinnovo del contratto di Leonardo Bonucci per 5 anni ha detto che 'Il primo vero avversario della Juventus è la Juventus stessa. Sta a noi raggiungere il necessario livello di consapevolezza con questa nuova squadra'. (ANSA).