Commissione Ue vara strategia per macroregione alpina (2)

13:43 - 28/07/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 28 LUG - La strategia per la macroregione alpina, destinata ad essere adottata formalmente dal vertice Ue di fine anno, sarà mirata su quattro ambiti di intervento chiave. Il primo è quello di crescita economica e innovazione, ad esempio mediante attività di ricerca su prodotti e servizi specifici della regione alpina, poi connettività e mobilità, con il miglioramento della rete stradale e ferroviaria e l'espansione dell'accesso a Internet via satellite nelle aree remote. Seguono interventi nel campo di ambiente ed energia, con la messa in comune delle risorse per salvaguardare l'ambiente e la promozione dell'efficienza energetica nella regione. Eusalp dovrebbe basarsi su un modello di governance diverso da quello delle altre macroregioni europee, con un bilanciamento del diritto di voto fra Stati e Regioni. A fare pressing in questo senso una delegazione di rappresentanti di enti locali coinvolti, fra cui il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e di Alessandro Fermi, sottosegretario alle relazioni internazionali della Regione Lombardia, in un recente incontro a Bruxelles con il commissario Cretu. Il prossimo appuntamento per le 48 regioni interessate da Eusalp, come anticipato da Fermi, sarà un incontro in programma per l'8 e il 9 ottobre a Milano. (ANSA)