ANSA/ Expo:storia di Paul, Roma-Gerusalemme a piedi per la pace

Inglese sessantenne a Esposizione per promuovere suo viaggio
18:40 - 18/07/2015 


(di Ilaria Liberatore) (ANSA) - MILANO, 18 LUG - "Tutti vogliamo la pace, dobbiamo solo gridarlo più forte". Ne è sicuro Paul Haines, un ex designer sessantenne della Bbc inglese che ha deciso di trasformare il suo grido in cammino; da Roma e Gerusalemme a piedi.

L'inglese-pacifista-camminatore è passato da Expo per promuovere il suo progetto. "Mi affascinano le Esposizioni universali, ho già visitato Siviglia, Hannover e Shanghai - spiega -. Qui posso raccontare cosa significa camminare per la pace a tantissime persone, che vengono da culture diverse e parlano lingue diverse". Paul, supportato dall'associazione www.childrenofpeace.org.uk, cammina "per i bambini di Israele e Palestina, per far crescere una generazione che vada d'accordo e, magari, un giorno decida di non essere più divisa". Con due zaini in spalla, uno dietro e uno davanti, con la parola 'Pace' scritta in varie lingue e un taccuino dove chiede alle persone che incontra di lasciare un messaggio, Paul affronta ora il suo quinto viaggio.

Di Esposizioni è appassionato da tempo. Ma le lunghe camminate a sfondo sociale ha cominciato a farle nel 2010, dopo una malattia. La prima fu lungo il cammino di Santiago di Compostela e da allora Paul ha sempre seguito i sentieri dei grandi pellegrinaggi, fino a percorrere la via Francigena, l'anno scorso, partendo da Londra a maggio e arrivando a Roma nel giorno di Ferragosto. Nel progetto del 2014, volto a raccogliere fondi per la ricerca contro l'Alzheimer, è riuscito a coinvolgere anche Stevie Wonder, conosciuto dopo un concerto a Lucca. "Cammino perché mi fa stare bene, incontro persone nuove, e mi succedono sempre cose inaspettate", confida. Quest'anno il viaggio di Paul inizierà da Roma il 30 luglio e dovrebbe concludersi a Gerusalemme a dicembre.

Sul sito internet www.peacewalk2015.com sarà possibile avere notizie tappa per tappa e, volendo, aggiungersi al cammino. Su www.justgiving.com/peacewalk2015 si possono fare donazioni. Il viaggio sarà interamente a piedi, tranne alcuni tratti in traghetto (da Ancona a Medjugorje e dalla Turchia a Israele, passando per Cipro), ma i suoi amici già lo prendono in giro: "Dicono che potrei camminare anche sulle acque", conclude scherzando.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su