I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:07 - 18/07/2015 


(ANSA) - ROMA, 18 LUG -

RENZI: DAL 2016 TOGLIAMO LA TASSA SULLA PRIMA CASA

IL PREMIER: UNIONI CIVILI SARANNO LEGGE ENTRO L'ANNO 'Se faremo le riforme nel 2016 elimineremo noi, perché gli altri hanno fatto la finta, la tassa sulla prima casa, l'Imu agricola e sugli imbullonati', ha annunciato Renzi all'assemblea Pd. 'Tra 2016 e 2018 faremo una riduzione delle tasse senza precedenti, una rivoluzione copernicana senza aumentare il debito'. Il premier ha parlato anche di unioni civili: entro l'anno la legge. Infine, sulla vertenza Whirlpool: 'Venerdì l'accordo che la salverà'.

---.


PADOAN: LA CRESCITA SI RAFFORZA, NON È CONGIUNTURALE

E SULL'UE: PIÙ INTEGRAZIONE UE, NON SOLO DISCIPLINA 'Ci sono più crescita, più investimenti e occupazione, la crescita si sta rafforzando, non è solo un fatto congiunturale'. Lo afferma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, commentando il rialzo delle stime macroeconomiche da parte della Banca d'Italia. E sul futuro dell'Unione europea, dopo la crisi greca: 'Dobbiamo andare avanti nel processo di integrazione, ma deve essere una integrazione che porta crescita e occupazione, accompagnata alla disciplina, ma non soltanto disciplina'.

---.


PALERMO RICORDA BORSELLINO CON MATTARELLA, CROCETTA NON VA

BUFERA SU PRESUNTA TELEFONATA, ALFANO: CREDO A LO VOI Tra polemiche e veleni oggi a Palermo la commemorazione di Borsellino, nel 23/o anniversario dell'uccisione del giudice e della scorta, alla presenza di Mattarella. Dopo la bufera sulla presunta telefonata pubblicata dall'Espresso, e l'invito di Rita Borsellino a non partecipare, il governatore Crocetta non andrà. Delegato il suo vice, Baldo Gucciardi. Il ministro Alfano: 'Credo al procuratore Lo Voi. Se l'intercettazione non è vera, chi ha fabbricato la bufala si deve dimettere. Se altre procure sanno, parlino'.

---.


BIMBA DIABETICA MORTA SUL BARCONE, ARRESTATI GLI SCAFISTI

SCONTRI A ROMA, DOPO RIVOLTA RESTA IL PRESIDIO DI CITTADINI In manette tre egiziani presunti scafisti dello sbarco di due giorni fa ad Augusta: tra i migranti i genitori della bambina diabetica, deceduta perché le è stata gettata in mare l'insulina. Contestato il reato favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e non l'omicidio. Sono stati infatti i trafficanti in Egitto a gettare in mare lo zainetto. A Casale San Nicola (Roma) dopo gli scontri la situazione è tranquilla, resta un presidio di cittadini e blindati a tutela del centro rifugiati.

---.


GRECIA: IL RIMPASTO DI TSIPRAS, GIURANO I NUOVI MINISTRI

GOVERNO,BANCHE APERTE LUNEDÌ, MA RESTA TETTO PER I CONTANTI I ministri scelti da Tsipras per il rimpasto, con cui sono stati eliminati gli esponenti dell'ala radicale di Syriza, hanno prestato giuramento. In tre hanno scelto la formula religiosa assistiti da un vescovo. Varato un decreto per la riapertura delle banche lunedì. Secondo Bloomberg resta in vigore il tetto giornaliero di 60 euro. Un sondaggio, pubblicato dal quotidiano Efimerida Ton Syntakton, rivela che Syriza avrebbe il 42,5% dei voti e la maggioranza assoluta con 164 seggi.

---.


ISIS FA UNA STRAGE IN UN MERCATO IN IRAQ, ALMENO 115 MORTI

ATTACCO SUICIDA TRA LA FOLLA IN FESTA DOPO FINE RAMADAN E' salito ad almeno 115 morti il bilancio dell'attentato suicida, rivendicato dall'Isis, compiuto in un mercato a Khan Beni Saad, a nord-est di Baghdad, affollato da persone che festeggiavano la fine del Ramadan. I jihadisti hanno rivendicato l'attacco su Twitter. Parte della provincia di Diyala, nella quale si trova la cittadina, è stata presa lo scorso anno dai miliziani. L'esercito di Baghdad e i miliziani curdi hanno riconquistato quelle aree ma gli scontri continuano.

---.


IRAN: OBAMA DIFENDE L'ACCORDO, NON DEVO CHIEDERE SCUSA

PRESIDENTE A FAMIGLIE AMERICANE, OGGI PAESE OGGI PIÙ SICURO "Non devo certo scusarmi per rendere l'America più sicura": così Barack Obama, parlando alle famiglie nel corso del tradizionale messaggio del sabato, respinge le aspre critiche rivoltegli per l'accordo con l'Iran che torna a difendere con forza, ribadendo che "è una storica opportunità" e che impedirà a Teheran di realizzare la bomba atomica. Obama sottolinea come sia "una storica opportunità per perseguire un mondo più sicuro per i nostri figli. Dobbiamo pensare alle generazioni future".

---.


CAMUSSO: AVVIO SCUOLA A RISCHIO, DOVE SONO I CANTIERI?

'STUFI DI ANNUNCI, SETTORE EDILE HA PERSO 800MILA POSTI' Per le scuole 'non abbiamo visto un cantiere che sia uno. E così il prossimo anno scolastico inizierà con scuole non in sicurezza. E' questa la Buona Scuola di cui abbiamo bisogno'. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Susanna Camusso intervenendo alla manifestazione nazionale degli edili, facendo riferimento alla riforma Buona scuola del Governo Renzi. 'Siamo stufi degli annunci, è tre anni che si annuncia l'apertura di cantieri. Il settore edile perso 800 mila posti, cambiare la legge Fornero'.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su