Europa-Regioni:Rossi presenta progetto integrato con tramvia

Commissione Ue esprime interesse. Nuovo appuntamento a settembre
17:34 - 15/07/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 15 LUG - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha presentato alla Commissione europea - che ha manifestato interesse - un progetto per la Toscana centrale, che prevede il potenziamento dell'aeroporto di Firenze e della tramvia, oltre alla realizzazione di un polmone verde in settemila ettari di terreni ancora non edificati, tra la città di Firenze e quella di Prato.

Con i servizi della dg Politiche regionali vogliamo "capire come si può comporre all'interno dei finanziamenti Ue, la sistemazione di questo grande parco agricolo, il prolungamento della tramvia che abbiamo visto risolve i problemi di congestione del traffico, mettendoci anche quello che dovrà fare l'aeroporto di Firenze nel momento in cui andrà a costruire la nuova struttura", spiega Rossi. Alla Commissione europea sono "interessati a discutere dell'intervento complessivo" che prevede "l'integrazione di risorse da diversi fondi Ue" - evidenzia il governatore toscano

- "a settembre torneremo" per andare avanti.
Rossi è inoltre interessato ad utilizzare risorse dal Fondo sociale (Fsi) e in parte dal Fesr - secondo quanto previsto nell'ambito dei progetti di riqualificazione urbana - per arrivare alla completa eliminazione dei campi nomadi in Toscana, nei prossimi tre o quattro anni.

Tra le ipotesi, l'inserimento in situazioni abitative adeguate, o la trasformazione dei piccoli campi (situazioni da tre o quattro campi massimo) in villaggi salubri. (ANSA).