Europa-Regioni:ok Ue a nuovo programma Sardegna da 930 mln

465 stanziati da Fesr; priorità imprese, energia e turismo
18:39 - 14/07/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 14 LUG - Via libera della Commissione europea al nuovo programma operativo (Por) della Sardegna per il periodo 2014-2020. Il piano prevede un investimento complessivo di oltre 930 milioni di euro, di cui 465 stanziati dall'Ue tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e l'altra metà dal cofinanziamento nazionale.

Le priorità del programma della Sardegna invece sono il sostegno alle imprese, il settore dell'energia e lo sviluppo turistico. Un ammontare di 213 milioni di euro andrà investito per la competitività del sistema economico, 164 per la valorizzazione turistica e culturale, 150 per sostenere l'efficienza energetica, 130 per l'agenda digitale, 128 per la ricerca e l'innovazione, 55 per preservare l'ambiente e per la lotta ai rischi idrogeologici, 51 per l'inclusione sociale e per combattere la povertà.

Secondo le stime, questi investimenti dovrebbero portare ad una crescita della spesa in ricerca e sviluppo dallo 0,74% all'1,1% del Pil. Inoltre l'obiettivo è coprire l'intero territorio regionale con l'accesso a Internet veloce (banda larga a 30Mbps). Dal punto di vista energetico, si prevede che le emissioni di gas serra saranno ridotte del 20%, mentre per favorire la mobilità regionale verrà introdotto il biglietto unico elettronico. Quanto al settore turistico, lo scopo è un aumento della presenza media nei mesi non estivi da 1 a 1,5 giornate per abitante. (ANSA)