Province: Battista, ddl Statuto FVG abbia iter rapido

Città metropolitane favoriscono autonomia
19:55 - 07/07/2015

(ANSA) - ROMA, 7 LUG - "Le Città metropolitane rappresentano un nuovo livello amministrativo che potrà essere più vicino e attento ai bisogni del territorio. Ed è proprio il suo status, peculiare e prossimo alle istanze locali a garantire - in un'ottica futura ma ormai sempre più concreta - un accesso facilitato e puntale, acquisendo nuove competenze e tutelando tipicità territoriali con l'impegno di preservare e valorizzare tutte le comunità presenti". Così il senatore Lorenzo Battista, nel corso del dibattito sul disegno di legge di modifica dello Statuto del Friuli Venezia Giulia.

Il parlamentare ha poi sottolineato, a nome del gruppo parlamentare 'Per le Autonomie', che "gli emendamenti presentati e sostenuti dal gruppo, approvati dalla Commissione Affari costituzionali, testimoniano la volontà politica di valorizzare la città metropolitana come elemento in grado di valorizzare le potenzialità economiche, tecnologiche, culturali e sociali del territorio interessato intervenendo sullo sviluppo economico, sui flussi di merci e persone nonché sulla pianificazione territoriale". "Ciò - ha aggiunto - in ragione del fatto che il dibattito politico avvenuto in Friuli Venezia Giulia nel corso dell'iter ha sollevato diversi temi non più demandabili: il ruolo delle città metropolitane e di tutti gli altri livelli di governo territoriale".

Il senatore ha poi auspicato che " il testo possa avere un iter rapido e condiviso che coaguli il consenso attorno alle città metropolitane quali avamposto di una rinnovata spinta autonomistica".(ANSA).