>ANSA-SCHEDA/ Caldo:Milano,temperatura minima più alta di sempre

A Bolzano quasi 30 gradi a mezzanotte, Torino 'sfiora'il primato
19:18 - 07/07/2015

(ANSA) - ROMA, 7 LUG - Il caldo torrido di questi giorni ha fatto 'infrangere' diversi primati per temperature raggiunte, in particolare le minime notturne che non sono state mai così elevate in alcuni centri urbani. A Milano-Brera, informano i meteorologi del Centro Epson Meteo, è stata toccata la minima più alta di sempre, 27,8 gradi contro i 27,6 precedenti. Su altri quartieri della città si sono eguagliati i valori minimi dell'eccezionale ondata di caldo dell'agosto 2003. I centralini milanesi di 118, vigili del fuoco e Comune hanno raggiunto numeri inediti per i malori e la massiccia richiesta di energia elettrica per gli impianti di condizionamento ha mandato in tilt la rete elettrica nel capoluogo lombardo. Tanti i blackout, alcuni hanno causato lo spegnimento di diversi semafori con problemi al traffico. E uno ha colpito anche il Pirellone: la seduta del Consiglio regionale della Lombardia è proseguita in penombra per una ventina di minuti ma senza interrompersi.

In Alto Adige superate le soglie di ozono. A Bolzano il valore minimo raggiunto dalla colonnina di mercurio la scorsa notte è stato 24,9 gradi, il valore più alto dall'inizio delle rilevazioni delle temperature nel 1850 (il precedente record era 24,5). A mezzanotte le temperatura nel capoluogo altoatesino era di 29,7 gradi). A Torino il record dell'ultimo secolo è di 26,3 gradi, e questa notte diverse stazioni hanno registrato valori tra 26 e 27 gradi.

L'ondata di calore, secondo i ricercatori del Cnr-Ibimet e Consorzio Lamma che ha compiuto un'analisi su quattro stazioni aeroportuali (Verona, Bologna, Roma Ciampino e Firenze) non è però nulla di eccezionale per quello che riguarda gli estremi: ad esempio a Firenze si sono raggiunti i 37,2 di picco ma la soglia dei 37 gradi era stata sempre superata almeno una volta all'anno negli ultimi 13 anni. "E' da rimarcare il fatto - spiega il ricercatore Bernardo Gozzini - che siamo già a 6 degli 8 giorni medi in cui la temperatura a luglio supera i 35 gradi. Quindi l'elemento determinante è la persistenza dell'ondata di calore soprattutto per Firenze e Bologna".

Secondo gli esperti di '3bmeteo.com' "questa ondata di caldo passerà alla storia come una delle più intense degli ultimi decenni. Oltre alle temperature massime superiori alle medie del periodo di 6/8 gradi al Centro Nord l'ondata di caldo si è messa in evidenza per una combinazione temperatura umidità che non si era mai raggiunta e che ha portato un'afa da record anche in montagna". (ANSA).