Province: Senato, ok ddl modifica Statuto F.Venezia Giulia

19:13 - 07/07/2015

(ANSA) - ROMA, 7 LUG - L'Aula del Senato dice sì al ddl costituzionale che modifica lo Statuto del Friuli Venezia Giulia. Ora il provvedimento che incassa 166 sì, 39 no e 3 astenuti, passa alla Camera.

Il testo, spiega il relatore Francesco Russo (Pd), "è frutto di una lunga discussione in Commissione Affari Costituzionali, e nasce da due disegni di legge: il primo presentato da Pegorer e il secondo di iniziativa del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia. Entrambi i ddl hanno ad oggetto la modifica dello Statuto della Regione Friuli-Venezia Giulia in materia di enti locali e prevedono in particolare la soppressione di ogni riferimento alle Province".

In questo modo, sottolinea Russo, il Friuli-Venezia Giulia potrà "sopprimere quel livello ordinamentale dentro un progetto di riforma già avviato anche con legge regionale".

"L'auspicio - osserva il senatore Dem - è che il lavoro e la riflessione svolti su un tema delicato che ritroviamo tanto nella cosiddetta legge Delrio, quanto nella riforma costituzionale che in questo momento è all'esame delle Camere, consentano il superamento della dimensione provinciale e la rivalutazione dei livelli comunali e regionali".

Con questo ddl, il Friuli Venezia Giulia, sottolinea Russo, diventerebbe la prima regione a statuto speciale a recepire concretamente la legge Delrio sull'abolizione delle province e sempre la prima ad anticipare di fatto la riforma costituzionale ora all'esame del Senato.

Tra le novità più importanti, conclude il parlamentare, anche la possibilità di poter introdurre per Trieste il concetto di città metropolitana.(ANSA).