Incidenti montagna: morto M.Bianco,nasce associazione Jassim

Genitori 16enne disperso nel 2014, 'serve più sicurezza'
18:00 - 07/07/2015

(ANSA) - AOSTA, 7 LUG - Il 9 luglio 2014 Jassim Mazouni,parigino sedicenne, scomparve sul Monte Bianco, insieme alla guida alpina Ferdinando Rollando, di Ollomont. I due lasciarono il rifugio Gonella nonostante fosse in arrivo una forte nevicata da allora risultano dispersi. Un anno dopo, i familiari del giovane lanciano l''Association Jassim', per "sensibilizzare alla sicurezza in montagna". Domani, con amici del figlio, saranno a Saint-Gervais-Les-Bains (Francia), e giovedì al rifugio Gonella.

"Vogliamo lanciare una campagna di sensibilizzazione volta a svegliare le coscienze: la montagna è pericolosa anche se è affascinante. Lavoreremo su questa questione con le autorità locali, per contribuire alla diminuzione del rischio e soprattutto delle tragedie. Abbiamo già incontrato molte persone", spiega la madre del giovane, Samia Brahimi. Nel comune francese alle pendici del Monte Bianco, sul ghiacciaio di Bionassay, installeranno una scultura raffigurante il volto di Jassim. Saranno accompagnati dal sindaco, Jean Marie Paillex, conosciuto per le sue battaglie per una regolamentazione dell'accesso alla montagna ("diventato ormai Disney Mont-Blanc", disse dopo una tragedia sfiorata). Giovedì si trasferiranno a Courmayeur, dove saranno accolti dal comandante della stazione del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves, Delfino Viglione. Con un trasferimento in elicottero amici, familiari, guide alpine e finanzieri giungeranno nelle vicinanze del rifugio Gonella, dove si svolgerà "in totale sicurezza una marcia in ricordo di Jassim. Lì gli saremo più vicini, lui era un grande sportivo ma non conosceva i pericoli dell'alta montagna", spiega la madre.(ANSA).