Mafia:quasi 140 mila beni sequestrati e confiscati in Italia

(v. "Mafia: sindacalista, non equiparare.." delle 16:30)
17:50 - 07/07/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 LUG - I beni sequestrati confiscati sono in continuo aumento in tutta Italia: oltre 139 mila, secondo gli ultimi dati, tra sequestrati e confiscati e tra beni mobili, immobili e aziende. In particolare, i beni confiscati definitivamente sono 26.810, quelli sequestrati 43.200. Sia dei confiscati che dei sequestrati, il 7% sono aziende.

Il valore dei beni sequestrati e confiscati, secondo alcune stime, arriva ad essere quello di una Finanziaria.

Sarà licenziato definitivamente nei prossimi giorni dal Governo lo schema di decreto, già approvato in via preliminare l'8 maggio scorso, che contiene le modalità di calcolo e di liquidazione dei compensi degli amministratori giudiziari iscritti nell'albo.

La materia è stata anche recentemente affrontata dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando in audizione in Commissione Antimafia. Sullo schema di regolamento è stato acquisito il parere, favorevole, del Consiglio di Stato. Il provvedimento detta i principi ai quali la disciplina si deve attenere: tabelle di liquidazione differenziate per singoli beni o complessi di beni e per i beni costituiti in azienda; che la diversificazione del compenso sia comunque sulla base di scaglioni commisurati al valore dei beni o dei beni costituiti in azienda, quale risultante dalla relazione di stima redatta dall'amministratore giudiziario, ovvero al reddito prodotto dai beni; eventuale aumento o diminuzione del compenso nell'ambito di percentuali da definirsi e comunque non eccedenti il 50 per cento.

Lo schema di decreto ha assunto come modello di riferimento la disciplina regolamentare in materia di determinazione del compenso spettante al curatore fallimentare e al commissario giudiziale nella procedura di concordato preventivo, "adattando i parametri di liquidazione previsti in sede fallimentare alle specificità proprie della disciplina in materia di misure di prevenzione". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su