I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 06/07/2015

(ANSA) - ROMA, 6 LUG - GRECIA: MERKEL, NO A NUOVE TRATTATIVE MA PORTA RESTA APERTA GELO SU DIMISSIONI VAROUFAKIS. RENZI, ORA VIA DA EMERGENZA 'La porta resta aperta, ma, visto il risultato del referendum, al momento non ci sono i presupporsi per nuove trattative su altri programmi di aiuto'. L'irritazione della cancelliera tedesca emerge dalla dichiarazione affidata al portavoce, 'Molto dipende dalle proposte che la Grecia metterà adesso sul tavolo'. 'Varoufakis? Problema sono posizioni non persone'. E Schaeuble: 'Il taglio del debito per noi non è un tema'. La Commissione Ue sulla stessa linea spiega che era 'pronta a discutere sin dal 2012 l'ipotesi della ristrutturazione del debito, ma il programma non è stato completato'. L'Eurogruppo convocato per domani si aspetta 'nuove proposte da parte delle autorità greche' che Tsipras ha detto alla Merkel che farà. Renzi indica che 'gli incontri di domani dovranno dare la direzione per uscire dall'emergenza'. Il Cremlino auspica che Atene raggiunga un compromesso al più presto. Varoufakis: spero che il mio successore sia Euclid Tsakalotos, capo dei negoziatori.

GRECIA, MERCATI IN SOFFERENZA DOPO IL NO DEL REFERENDUM

SPREAD A 160. AIBE, 'NON C'È RISCHIO CONTAGIO ITALIA' Milano e Lisbona soffrono più degli altri mercati dopo il no della Grecia. Piazza Affari prosegue in calo la seduta, con il Ftse Mib che cede il 2,78%. Profondo rosso per le banche, Bpm fermata in asta di volatilità con un calo teorico del 5,11%, maglia nera per MPs a -6,73%. In deciso calo tutti i listini europei. Spread a 160. Secondo le valutazioni degli operatori internazionali che fanno riferimento ad AIBE, l'associazione fra le banche estere in Italia, 'non c'è un rischio di contagio Italia'.

CAMPANIA: DE LUCA PRESENTA LA GIUNTA, TECNICI E SEI DONNE

'VALANGA ROSA, FUORI DA POLITICA', IL VICE E' BONAVITACOLA Sei donne su otto assessori, tutti docenti, e il fedelissimo Fulvio Bonavitacola alla vicepresidenza. La nuova Giunta Regionale della Campania è stata presentata da Vincenzo De Luca, che stamani si è insediato alla Presidenza della Regione. 'E' una valanga rosa, sei assessori su otto sono donne, abbiamo preservato la quota azzurra per due uomini', ha ironizzato, 'Mantenuto l'impegno di dare vita ad una giunta al di fuori di ogni logica del mercato della politica'.

FINCANTIERI: DISSEQUESTRO MONFALCONE, GLI OPERAI RIENTRANO

RIPARTE ATTIVITÀ. SERRACCHIANI, 'MOTIVO DI GRANDE SOLLIEVO' Dissequestro dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone. Entro la giornata, l'azienda dovrebbe essere in grado di far rientrare gli operai e di riavviare l'attività produttiva. Lo stop era arrivato il 30 giugno con il sequestro disposto dal Pm di Gorizia di alcune aree di stoccaggio e trattamento dei residui delle lavorazioni sulle navi, effettuate per conto di Fincantieri da aziende in subappalto. L'ipotesi di reato, contro l'ex direttore del cantiere, Carlo De Marco, e i titolari di sei imprese, è di gestione di rifiuti non autorizzata. Il decreto del Cdm di tre giorni fa ha sbloccato gli impianti. 'Aver trovato, grazie al supporto immediato del Governo, la soluzione a una così grave emergenza è motivo di grande sollievo', ha commentato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.

PAPA: SECONDO GIORNO IN ECUADOR, A GUAYAQUIL POI DA CORREA

ACCOGLIENZA TRIONFALE A QUITO, MIGLIAIA DI FEDELI IN FESTA Secondo giorno di Papa Francesco in Ecuador. A Guayaquil il pontefice celebrerà la messa, poi farà ritorno a Quito, dove renderà una visita di cortesia al presidente Correa nel Palazzo presidenziale. Nella capitale dell'Ecuador Bergoglio ha ricevuto un'accoglienza trionfale, acclamato da migliaia di fedeli lungo il percorso in Papamobile.

A FUOCO PALAZZO NEL BIELLESE, UNDICI FERITI E UN DISPERSO

A COSSATO, TRA I FERITI ANCHE QUATTRO VIGILI DEL FUOCO Un incendio è divampato in un palazzo di Cossato, nel Biellese, undici le persone ferite, tra cui quattro vigili del fuoco. Secondo i soccorritori ci sarebbe anche un disperso. Ancora da accertare le cause del rogo.

DISOCCUPATO MAROCCHINO ARRESTATO PER 'ISTIGATORE' ALLA JIHAD

NEL PISANO, POSTAVA SU FB FOTO DI MONUMENTI DA ATTACCARE In manette a Ponsacco (Pi) un uomo di origine marocchina, ritenuto un propagandista e istigatore alla Jihad. Jalal El Hanaoui, 25 anni, è in Italia da quando ne aveva 8, grazie a un ricongiungimento familiare. Viveva con i genitori in un modesto appartamento ed è disoccupato. Su Fb ha postato foto di monumenti probabilmente considerati obiettivo di attacchi.

CADAVERE IN UN SACCO A ROMA, FERMATO IL CUGINO DELLA VITTIMA

L'OMICIDIO PER RUBARE 5 MILA EURO E PAGARE AFFITTO NEGOZIO Fermato il cugino dell'egiziano trovato morto in un sacco in strada a Roma sabato scorso. L'uomo avrebbe ucciso il familiare per sottrargli 5mila euro e pagare l'affitto di una frutteria nella zona di Monteverde, dove è stato trovato il cadavere chiuso dentro un sacco e con le mani legate. Il giorno dopo l'omicidio, ha pagato le mensilità. (ANSA).