Turismo:al via consultazione su Alplinks Monte Rosa-Cervino

Inviati 2.000 questionari alle famiglie residenti
18:28 - 30/06/2015

(ANSA) - AOSTA, 30 GIU - Entro la fine di agosto si conoscerà l'opinione dei cittadini delle valli di Ayas, Gressoney, Valtournenche e Alagna sul progetto di creazione del maxi-comprensorio sciistico Alplinks tra il Monte Rosa e il Cervino. La consultazione popolare, realizzata con circa 2.000 questionari già inviati alle famiglie, "vuole verificare l'orientamento delle popolazioni interessate", spiega il sindaco di Valtournenche Deborah Camaschella.

L'idea è di costruire una telecabina tra la Val d'Ayas e il Colle delle Cime Bianche, con un costo di circa 50 milioni di euro, creando un'unica ski area di 500 chilometri di piste che sarebbe la terza più grande al mondo. Le domande, alle quali si potrà rispondere in forma anonima utilizzando il formato cartaceo o su internet, riguardano "le ricadute turistiche ma anche la sostenibilità ambientale e socio economica dell'opera", spiega il sindaco di Gressoney-Saint-Jean, Luigi Chiavenuto. Oltre a incontri pubblici, che si stanno svolgendo in questi giorni nelle varie località, sarà anche realizzato un focus group riservato agli operatori.(ANSA).