Basket: Fip presenta Bilancio Sociale, 'è nostra fotografia'

Petrucci:"noi 2/i per tesserati". Malagò, dimostrate attenzione
18:02 - 30/06/2015 


(ANSA) - ROMA, 30 GIU - Un 'selfie' sulle proprie attività. A scattarselo è la Federbasket attraverso il 'Bilancio Sociale 2013 e 2014 - Responsabilità, Impegno, Community', presentato oggi pomeriggio presso la Link Camp University di Roma. "Il bilancio sociale è fondamentale ma non obbligatorio", ricorda il presidente del Coni, Giovanni Malagò che quindi plaude l'iniziativa del n.1 della Fip, Petrucci.

"Caro Gianni - le sue parole - hai dimostrato attenzione e sensibilità. Senza questo bilancio sociale il popolo della pallacanestro non avrebbe saputo che c'è un protocollo sulla sicurezza ferroviaria, un altro sulla sicurezza stradale, oltre a diverse partnership e campagne benefiche e di sensibilizzazione. Oggi la pallacanestro ci mette la faccia e sono sicuro che il prossimo anno ci saranno altri punti all'ordine del giorno". "Siamo fieri - rileva invece Petrucci - questo bilancio vuole essere la fotografia di quello che sta facendo la Fip. Mi dispiace solo che Tavecchio dica che la Federcalcio è l'unica federazione che lo fa. Si è scoperto inoltre che siamo la seconda federazione per numero di tesserati ma ora i miei colleghi vogliono aggiornare la situazione".

Precisamente 365.715 tesserati che prendono parte a 102.842 partite (stagione 2013/2014) organizzate dai 18 Comitati Regionali, cui vanno aggiunte quelle dei campionati nazionali: dalla Serie A alla C maschile, dalla A1 alla A3 femmininile. Oltre quelle del Trofeo Minibasket.

Il Bilancio, realizzato in collaborazione con CSR Sport, si basa sulle linee guida del GRI (Global Reporting Initiative) e prevede una nuova modalità di comunicazione con tutti i pubblici di riferimento (tesserati, sponsor, pubblico, web community), grazie anche alle produzioni televisive ospitate dai canali Sky. Ma la Fip 'gioca' bene anche sui social: dalla stagione 2012-'13 a quella 2013-'14 i contatti di Facebook e Twitter sono passati rispettivamente da 10mila a 40mila e da 9mila a 17mila. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su