Europa-Regioni: Bonaccini, 1,19mld fondi Ue per agricoltura

Caselli, puntiamo su gruppi operativi innovazione e giovani
17:39 - 30/06/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 30 GIU - "Un mese fa abbiamo avuto il via libera da Bruxelles per i tre piani" dei fondi Ue, per circa 2,5 miliardi. Di questi, 1,19 miliardi del Psr vanno per agroalimentare, agricoltura e agroindustria, "per tornare a creare occupazione e ricchezza". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a margine della presentazione del "World food research and innovation forum" a Bruxelles. "Nel 2014 l'Emilia Romagna è stata la prima in Italia per crescita relativa nell'export anche davanti al manifatturiero tedesco e in quel contesto - evidenzia Bonaccini - l'agroalimentare è la seconda voce". In particolare, sono stati "triplicati i fondi su formazione e innovazione", osserva l'assessore regionale all'Agricoltura, Simona Caselli. Con la nuova programmazione, da ora al 2020, sono stati destinati 100 milioni di euro per i "gruppi operativi di innovazione", per favorire la partnership tra ricerca e impresa, in cui il risultato della ricerca viene prima trasferito all'azienda, e successivamente entra a far parte di un database europeo. E per creare nuova occupazione si è deciso di assegnare 100 milioni (fino al 2020) per incentivare i giovani al di sotto dei 40 anni a diventare agricoltori. (ANSA).