Tra giochi e tradizione, un'estate a misura di bambino

16:51 - 30/06/2015

(ANSA) - AOSTA, 30 GIU - All'insegna delle tradizioni, della cultura e del gioco, la Valle d'Aosta riserva ai bambini una 'montagna di divertimento' in estate. Numerosi gli eventi pensati per i più piccoli, in modo da trasformare la vacanza nella regione alpina in un'occasione per scoprirne la cultura e la storia millenaria.

Un'esperienza inconsueta è quella che si può vivere all'interno delle 'fattorie didattiche' sparse in tutto il territorio: si tratta di aziende agrituristiche che accolgono i visitatori e li invitano a conoscere la vita degli animali, le produzioni tipiche, l'origine dei prodotti agroalimentari e le tradizioni rurali attraverso l'organizzazione di percorsi ed esperienze pratiche.

Di grande fascino sono le visite all'Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e al Planetario di Saint-Barthélemy, nel comune di Nus, a pochi chilometri da Aosta. Il primo è stato ultimato nel 2003 ed è una struttura unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile che, oltre alle postazioni per l'osservazione degli astri, vanta anche una stazione meteorologica, un laboratorio eliofisico e un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un 'Sentiero dei Pianeti' dedicato al Sistema Solare. Si può visitare sia di giorno sia di sera, venendo guidati all'osservazione del cielo, con la descrizione delle principali costellazioni visibili e degli oggetti celesti osservati al telescopio. Il planetario, invece, permette di compiere un viaggio virtuale nel cosmo della durata di un'ora attraverso la proiezione del cielo simulato e di filmati divulgativi su una cupola di oltre 10 metri di diametro. Dal cielo si torna sulla Terra per scoprire la storia e leggenda della Valle d'Aosta, tra torri e castelli, nobili e principi, streghe e animali mitici, cultura e tradizione, natura selvaggia e leggende. Sono questi gli ingredienti di 'Fiabe nel bosco', 32 appuntamenti (sempre con inizio alle 16) nei mesi di luglio e agosto, da Saint-Pierre a Emarèse, a cura del Teatro d'Aosta. A condurre la narrazione saranno i componenti dell'immaginaria e originale famiglia montanara D'Antanoz che quest'anno vedrà i nipoti conoscere i loro zii, viaggiatori nomadi di professione, pronti a portare curiosità e scompiglio in tutta la regione. Il racconto delle tradizioni locali è anche alla base del 'Grande Gioco dell'Oca della Valle d'Aosta', una performance teatrale con il coinvolgimento degli spettatori ideata per far stare insieme nonni, zii, genitori e bambini attraverso i 63 numeri del gioco dell'Oca. Sono in programma 15 spettacoli pomeridiani in altrettante località a partire da Aosta (11 luglio) per concludere a Valpelline (23 agosto).

Infine, nei mesi estivi la Valle d'Aosta diventerà una terra 'magica' grazie al sodalizio con il festival di magia 'Masters of magic'. Dal 24 luglio al 13 agosto sono previsti spettacoli, laboratori e incontri con famosi illusionisti. E ancora: le esibizioni di 'Street magic' e il 'Summer camp' di magia. Le conferenze-spettacolo condotte dall'illusionista Walter Rolfo a Chatillon e al Forte di Bard consentiranno di fare la conoscenza con due grandi maestri italiani, il mago Silvan (23 luglio alle 17 al castello Gamba), e Raul Cremona (28 luglio alle 17 nella Piazza d'Armi del Forte di Bard). Lo stesso Rolfo sarà, poi, protagonista dello spettacolo 'Inganni revolution', in calendario a Gignod l'8 agosto alle 21. Spettacoli pomeridiani di 'street-magic' - magia 'di strada' a base di giocoleria, giochi di prestigio ed equilibrismo - sono in programma a Courmayeur (24 luglio), Saint-Vincent (26 luglio), Torgnon (31 luglio), Etroubles (1° agosto) e Cogne (2 agosto), mentre il 12 e 13 agosto Brusson accoglierà il 'Summer magic camp' con laboratori per bambini e ragazzi. (ANSA).