Expo: Umbria, Istituto Serafico con "Doppio Senso"

Percorso multisensoriale per ragazzi con disabilità
16:32 - 30/06/2015 


(ANSA) - MILANO, 30 GIU - Una girandola di sensazioni, colori e profumi: l'Istituto Serafico di Assisi, centro di riabilitazione per ragazzi con disabilità plurime, sbarca a Expo con un'esperienza riabilitativa multisensoriale. Presente nel Padiglione di Cascina Triulza fino al 5 luglio - grazie anche al patrocinio di Asl Umbria 1 e Italia Nostra Onlus

- con una serie di attività e con il workshop "Doppio Senso", a
cui è possibile partecipare il 3-4-5 luglio, il Serafico offre l'opportunità di vivere un'esperienza multisensoriale con un percorso tra abilità e disabilità, per scoprire il senso della vita attraverso il contatto con la natura e i cinque sensi. Il workshop, guidato dai tutor specializzati dell'Istituto, permette a chiunque svolga il percorso di capire i meccanismi di trasmissione sensoriale al cervello e la "cooperazione" tra i sensi, scoprendo così ciò che accade quando, seppur momentaneamente, il cervello viene privato delle capacità cognitive e percettive. Il cervello umano, infatti, adattandosi all'inibizione (la cosiddetta 'plasticità del cervello', al centro del 'metodo Serafico') rimodella la propria struttura in risposta alle stimolazioni esterne, sviluppando nuove connessioni neuronali, riorganizzando i circuiti nervosi, potenziando le capacità cognitive residue.

A Expo è stato impiantato un giardino sensoriale terapeutico di 32 mq che riproduce il parco di 40.000 mq. realizzato ad Assisi per stimolare e riabilitare i sensi aiutando i ragazzi a scoprire il mondo che li circonda. Il messaggio del Serafico, nel rispetto della sua mission - "il diritto di tutti a vivere una vita piena" - è evidente: dai cinque sensi al senso della vita attraverso la natura, fondendo, all'interno di un format emotivamente impattante, una stimolazione dei sensi che aiuta a riscoprire il mondo per nutrire il corpo e l'anima. E' dimostrato scientificamente, infatti, che il contatto con il 'verde' ha un forte potere terapeutico: aumenta l'autostima, esorta il senso di responsabilità, migliora l'umore e aiuta la socializzazione. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su