Turismo astronomico, accordo Federturismo e Astronomitaly

Unico circuito per offrire un prodotto certificato e sostenibile
18:06 - 08/06/2015 


(ANSA) - ROMA, 8 GIU - Strutture ricettive, comuni, borghi e castelli, ma anche parchi, riserve, aree protette e oasi naturali con naso all'insù a guardare il cielo: c'è un'Italia "stellata" che aspetta solo di essere esplorata. Federturismo ha siglato un accordo con Astronomitaly, la prima rete del turismo astronomico, con l'obiettivo di unire in un unico circuito gli attori del turismo, del territorio e dell'astronomia per offrire un nuovo prodotto turistico certificato, responsabile e sostenibile.

Un'iniziativa nata per coniugare la passione per il territorio italiano al fascino di osservare il cielo, dando vita ad una forma di ecoturismo capace di valorizzare la natura e il patrimonio celeste attraverso il marchio di qualità "I cieli più belli d'Italia".

Si tratta della prima certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni che permette di individuare i migliori luoghi dai quali osservare il cielo stellato e valorizzarli attraverso iniziative sostenibili e prodotti turistici da offrire sul marketplace di Astronomitaly.

L'astroturismo rappresenta una nuova forma di ecoturismo in forte crescita in Italia.


Notizie del giorno



Torna su