Expo: in un libro le ricette russe, regionali e moderne

Piatti rari e quotidiani, custodi di antichi tradizioni
20:11 - 02/06/2015

(ANSA) - MILANO, 2 GIU - Una miriade di ricette regionali, sia semplici e quotidiane, sia uniche e rare, nate negli angoli più lontani della Russia e custodi di antichissime tradizioni. Al Padiglione Russia, all'Expo di Milano 2015, è stata presentata l'enciclopedia culinaria della casa editrice 'Chernovik', specializzata in letteratura a tema gastronomico.

L'autore ed editore Sergey Chernov ha curato numerosi libri culinari in lingua russa. Appositamente per l'Esposizione Universale a Milano è uscito il libro 'Cucina russa: regionale e moderna'. Lo scopo del libro - ha spiegato il direttore del Padiglione Russia, Sergey Bondarenko - è "mostrare al mondo la cucina russa in tutta la sua varietà e ricchezza gastronomica".

Ogni capitolo del libro è dedicato ad una grande regione, al suo popolo e al suo territorio. L'ultimo capitolo è dedicato alla nuova cucina russa: vengono illustrate le moderne ricerche dei cuochi russi. Degli speciali promemoria illustrano le sostanze contenute in alcuni prodotti russi necessari e utili per l'uomo. Lo stesso tema riecheggia nell'esposizione interna del Padiglione Russia a Expo, dedicato anche alle scoperte fatte da scienziati russi che hanno contribuito al benessere e alla sicurezza alimentare.(ANSA).