INCIDENTI MONTAGNA: TROVATI CORPI ALPINISTI MORTI M. BIANCO

POTREBBE TRATTARSI DEI QUATTRO DISPERSI DALLA SCORSA SETTIMANA
18:51 - 28/07/2005 


(ANSA) - AOSTA, 28 LUG - Le guide del Soccorso alpino valdostano hanno individuato oggi pomeriggio i corpi di quattro alpinisti precipitati sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. Si presume che si tratti dei quattro - due francesi e due spagnoli - che risultavano dispersi nella zona dalla scorsa settimana.

I corpi, che erano semisepolti in mezzo alla neve, si trovavano in un canalone che parte dalla vetta del Monte Bianco di Courmayeur (4.600 metri) e porta al ghiacciaio Monte Bianco (3.700 metri), nei pressi della via italiana della Tournette che conduce alla vetta delle Alpi: due sono già stati recuperati e trasportati a valle con l'elicottero, uno è rimasto nella neve (il recupero è difficile per il pericolo di caduta di valanghe) e l'altro è finito in un ampio crepaccio. I soccorritori reputano che possa trattarsi dei quattro dispersi in quanto più a monte del luogo di ritrovamento è stato individuato del materiale alpinistico che apparteneva loro (e che è stato riconosciuto dai familiari).

Ancora ignote le cause dell'incidente: i quattro potrebbero essere precipitati oppure essere stati trascinati a valle da un seracco che si è staccato dalla cresta. Sul posto è intervenuto anche il Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su