Expo: Congo porta tema sostenibilità e sicurezza alimentare

Ministro Sviluppo Industriale, il nostro pane è la manioca
12:08 - 30/05/2015 


(ANSA) - MILANO, 30 MAG - A Expo celebrata la giornata nazionale del Congo. Il Paese africano partecipa all'esposizione nel cluster dei Cereali e tuberi con il tema della scienza e tecnologia a servizio della sicurezza alimentare. La manioca è l'alimento base della dieta congolese e "rappresenta l'84% dell'apporto energetico totale del nostro Paese - ha ricordato nel discorso di apertura della giornata nazionale il ministro dello Sviluppo industriale, Isidore Mvouba

- e la produzione di questo tubero copre la domanda nazionale
con un tasso che va oltre il 135%".

Il ministro ha ricordato che la situazione è "più contrastata per quello che riguarda la produzione cerealicola, per questo il governo ha attuato un programma per riabilitare le filiere che sono deficitarie, ottenendo buoni risultati sulla produzione del mais, che copre ormai il bisogno della popolazione".

Il Congo sta portando avanti un "ambizioso piano di modernizzazione e industrializzazione che ha come obiettivo quello di ridurre la povertà e uscire dalla dipendenza quasi totale del settore petrolifero". A portare i saluti italiani è intervenuto il commissario generale di Expo, Bruno Pasquino, che ha ricordato come il Congo sia uno dei partner storici dell'Italia, uno dei primi Paesi ad aderire formalmente a Expo nell'agosto del 2011.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su