Europa-Regioni:Cattaneo,voce a territori contro euroscettici

Incontro con vicepresidente Europarlamento Valcarcel Siso
10:31 - 30/05/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 28 MAG -"Dare voce alle Regioni è la risposta politica che l'Europa deve dare se vuole contrastare il crescente allontanamento dei territori da Bruxelles" e l'ondata di euroscettici. Questo il messaggio di Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, impegnato nella capitale belga in una serie di incontri in qualità di presidente della Coter, la commissione del Comitato delle Regioni Ue che si occupa di coesione territoriale e bilancio, fondi strutturali e politiche territoriali.

In particolare, nella riunione con Iskra Mihaylova (Alde), presidente della commissione per lo sviluppo regionale dell'Europarlamento, Cattaneo ha ribadito la necessità "di costruire un'Europa dal basso anziché subire un'Europa imposta dall'alto" e dell'importanza del "contributo di regioni ed enti locali nella definizione dei progetti, degli investimenti, degli strumenti finanziari, delle politiche di coesione" dell'Ue.

"Oggi i territori di cui è composta l'Europa - ha aggiunto Cattaneo - soffrono sempre di più la lontananza da Bruxelles e questo sta mettendo in crisi il futuro stesso dell'Europa, come dimostrano le ultime elezioni" in Spagna e Polonia.

Il Comitato delle Regioni Ue potrebbe giocare un ruolo più rilevante nell'ambito delle istituzioni europee. Nel colloquio col vice presidente del Parlamento europeo, Luis Ramon Valcarcel Siso, "abbiamo parlato del futuro del Comitato delle Regioni Ue, che deve evolvere verso un Senato delle Regioni europee, come avvenuto in Italia" ha concluso Cattaneo. (ANSA).