Europa-Regioni:Liguria in pista in Ue su monitoraggio marino

Distretto tecnologie mare diventa membro ong EuroGOOS
10:31 - 30/05/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 27 MAG - La Liguria, con le sue imprese e i suoi enti di ricerca, è in pista in Europa nel campo del monitoraggio marino. Il distretto ligure delle tecnologie marine (DLTM) è diventato ufficialmente membro di EuroGOOS, l'organizzazione non governativa di riferimento in Europa per l'osservazione e il monitoraggio del mare. EuroGOOS riunisce 37 organismi di ricerca di 18 Paesi dell'Unione, con una rete capillare di Sistemi Oceanografici Operativi Regionali (ROOSs) che agiscono da bracci operativi del sistema europeo, coinvolgendo oltre 60 partner a livello locale. L'associazione EuroGOOS è una delle dodici GRAs, le Alleanze Regionali del Global Ocean Observing System che hanno sviluppato un sistema di osservazione e monitoraggio permanente dei mari e degli oceani del Pianeta. Secondo Antonio Novellino, consigliere del consorzio Tecnomar, membro del Comitato Tecnico Scientifico del DLTM, questa partecipazione "si tradurrà in eccellenti sinergie e promettenti occasioni di collaborazione, maggior visibilità e una leva in più per incrementare la nostra presenza sul panorama europeo nei nostri settori di competenza". Tre i campi d'azione principali di EuroGOOS: la cooperazione internazionale per l'osservazione di mari e oceani, la creazione di prodotti e servizi in campo oceanografico e l'interazione tra ricerca, operatori e una estesa comunità di utenti finali. (ANSA)