I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 28/05/2015 


(ANSA) - ROMA, 28 MAG -

GRECIA: LAGARDE (FMI), ANCORA MOLTO LAVORO DA FARE

I DIPENDENTI PUBBLICI OGGI IN AGITAZIONE AD ATENE Secondo il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Lagarde, sulla Grecia 'le cose si sono mosse, ma c'è ancora molto lavoro da fare'. Lo ha detto in un'intervista alla tv tedesca Ard a margine del G7. 'Stiamo lavorando - ha detto - per una soluzione per la Grecia e non direi che abbiamo ancora raggiunto risultati sostanziali'. Il governo greco sta studiando la possibilità di offrire un'amnistia a tutti gli evasori fiscali - anche coloro che sono sotto inchiesta da parte delle autorità giudiziarie - derubricando reati fiscali. Il Wall Street Journal, in un lungo editoriale a firma Simon Nixon, consiglia i leader Ue di dare un 'ultimatum' ad Atene. La confederazione dei dipendenti pubblici greci (Adedy), il secondo maggiore sindacato ellenico, ha indetto uno sciopero a partire da oggi a mezzogiorno ed una manifestazione di protesta davanti al ministero del Lavoro.

---.


AUTO TRAVOLGE PASSANTI, ARRESTATA 17ENNE COINVOLTA

SALVINI, 'RADEREMO AL SUOLO TUTTI I MALEDETTI CAMPI ROM' E' stata arrestata con l'accusa di concorso in omicidio volontario la 17enne a bordo dell'auto che ieri sera ha travolto alcuni passanti, uccidendo una donna e ferendone 8 a Roma. Probabilmente non era alla guida, ma per gli investigatori ha delle responsabilità in quello che è successo. Prosegue la caccia agli altri due responsabili dell'investimento. Salvini si scaglia contro i rom. Su Fb scrive: 'Tre rom sono scappati all'alt della Polizia' e 'hanno ammazzato una donna, otto i feriti'. 'Pare che l'auto sia intestata a un Rom, che ne ha altre 24. Una preghiera. Per il resto... ruspa!!!!! Quando torneremo al governo, raderemo al suolo uno per uno tutti 'sti maledetti campi Rom, partendo da quelli abusivi'.

---.


REGIONALI: BERLUSCONI,VOTARE A SINISTRA È BUTTARE VIA VOTO

SE TUTTI MODERATI AI SEGGI VINCIAMO 7-0. FARÒ PASSO INDIETRO Berlusconi invita a non votare a sinistra perchè 'Un voto dato alla sinistra e un voto dato a questo governo e ogni persona di buon senso e buona volontà come non può andare a votare e buttare via il voto'. E si dice convinto che 'Se tutti i moderati andassero a votare vinceremmo 7-0'. A proposito della futura leadership del centrodestra si dice pronto a 'fare un passo indietro'. Ma osserva: 'I leader attuali non fanno pensare facilmente a una ricomposizione del centrodestra'. Sulla legge Severino: 'Renzi può modificarla, con me non lo fece'.

---.


SCANDALO FIFA: PRESIDENTE FEDERCALCIO INGLESE CONTRO BLATTER

DYKE, ORMAI IMPOSSIBILE RICOSTRUIRE FIDUCIA SE NON SE NE VA Il presidente della Federcalcio inglese (Fa) Greg Dyke contro Sepp Blatter che a suo parere dovrebbe lasciare immediatamente il suo posto, dopo gli arresti. 'Blatter ha dichiarato che ora è il momento di iniziare a ricostruire la fiducia nella Fifa, ma non c'è modo di farlo mentre Blatter è ancora lì'. 'Blatter deve andare via. Deve andarsene rassegnando lui stesso le dimissioni, oppure va votata la sua uscita, o va trovata una terza via - continua -. Il danno arrecato alla Fifa è così grande che non può essere ricostruita con Blatter ancora al suo posto'.

---.


ISTAT: CALA FIDUCIA CONSUMATORI MAGGIO, STABILE PER IMPRESE

SECONDA FLESSIONE CONSECUTIVA DOPO LIVELLI RECORD DI MARZO Peggiora la fiducia dei consumatori a maggio, rimane sostanzialmente stabile per le imprese. Lo rileva l'Istat registrando una diminuzione per l'indice dei consumatori a 105,7 da 108 di aprile e per quello delle imprese a 102 da 102,1. Si tratta per entrambi del secondo calo consecutivo dopo i record toccati a marzo (ai massimi da maggio 2002 per i consumatori e da luglio 2008 per le imprese). Per le aziende sono in calo gli indici di tutti i raggruppamenti tranne i servizi di mercato.

---.


ENI: RIACQUISTA 1 MLD BOND CONVERTIBILI IN GALP ENERGIA

TITOLI EMESSI A NOVEMBRE 2012. PREZZO DA STABILIRE CON ASTA Eni annuncia il riacquisto delle obbligazioni convertibili in Galp Energia emesse nel novembre 2012 per 1.028,1 milioni nominali con cedola annuale dello 0,25% e scadenza a novembre 2015. Il prezzo sara' stabilito ai sensi di una procedura d'asta competitiva. Deutsche Bank, Mediobanca, Morgan Stanley e Ubs interverranno come joint dealer manager nell'operazione, Morgan Stanley è anche settlement agent.

---.


RUSSIA, PIL 2015 VISTO IN NETTO CALO A -2,8%

STIME MINISTERO ECONOMIA, IN 2016-17 ATTESA CRESCITA DEL 2,3% La Russia prevede un calo del Pil nel 2015 a -2,8%, dopo il +0,6% registrato nel 2014. Lo comunica il ministero dell'Economia russo precisando che per il 2016 e 2017 si attende una crescita del 2,3%. L'inflazione per quest'anno è vista all'11,9% ma si stima che il tasso segnerà un calo al 7% nel 2016 per poi rallentare ancora al 6,3% nel 2017 e al 5,1% nel 2018.

---.


VIDEO SHOCK IN GUATEMALA, 16ENNE VIENE BRUCIATA VIVA

AVEVA AGGREDITO CON DUE COMPLICI UN TASSISTA, UCCIDENDOLO Una folla inferocita ha aggredito e poi dato alle fiamme a Rio Bravo, in Guatemala, una giovane di 16 anni, bloccata per il suo presunto coinvolgimento in una rapina costata la vita a un tassista. Lo riferisce la Cnn precisando che un video del rogo, di cui non è stata confermata l'autenticità, è diventato virale e mostra la ragazza che viene prima picchiata e poi data alle fiamme. 'Aggiungi benzina', si sente urlare dalla folla. E' il 20/o caso del genere dall'inizio dell'anno in Guatemala.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su